Seconda edizione del Premio Cottino AppliCO per l’oftalmologia

Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino. Seconda edizione del Premio Cottino AppliCO per l’oftalmologia

Per promuovere il trasferimento tecnologico della ricerca nel settore. 100.000 euro all’idea più innovativa per lo sviluppo di dispositivi, servizi o soluzioni terapeutiche per la vista
Fino al 21 ottobre, sono chiamati a candidarsi medici, scienziati, studiosi, ricercatori, aspiranti imprenditori; requisito fondamentale per concorrere è che il progetto sia innovativo, abbia alto potenziale clinico, sociale, imprenditoriale e ambisca a risolvere un bisogno preciso nell’oftalmologia.
Il Premio è realizzato in collaborazione con Innogest SGR, primario gestore di fondi di Venture Capital attivi in Italia nel settore biomedicale, e SOI – Società Oftalmologica Italiana, la maggiore organizzazione nazionale che riunisce gli specialisti di questo ambito. Anche per tali collaborazioni, oltre che per l’ammontare erogato, il Premio Cottino AppliCO è il principale premio di settore.
A valutare i progetti candidati sarà una Giuria di Valutazione composta da primari esponenti scientifici e accademici dell’oftalmologia, esperti provenienti dal mondo della ricerca e sviluppo industriale, investitori e imprenditori specializzati nel settore biomedicale.
“La prima edizione del Premio – spiega Giovanni Cottino, Presidente della Fondazione – ci ha confermato che medici e ricercatori hanno molte idee che vorrebbero trasformare in prodotti e servizi. E noi lo rendiamo possibile: educhiamo i ricercatori a imboccare e percorrere le vie dell’imprenditorialità e li supportiamo economicamente, perché il nostro primario ed esclusivo interesse è consentire la realizzazione del loro progetto, valorizzando il ruolo dell’ideatore. Ciò che ci differenzia è che non siamo solo finanziatori di start up, ma veri partner nel cammino di sviluppo da ricerca a impresa”.
Alla prima edizione del Premio, nato nel 2014, si sono candidati 55 progetti; il progetto premiato è stato DEye,  strumento portatile per lo screening di patologie oculari e sistemiche, che ha successivamente raccolto oltre 1,5 milioni di euro da investitori privati, tra cui la Fondazione stessa. “Un esempio di successo – aggiunge il Presidente Cottino – che ci auguriamo possano seguire altre realtà”.
Il regolamento integrale dell’edizione 2016 è pubblicato su www.premioapplicocottino.it
Le candidature saranno raccolte unicamente attraverso il sito.
Il percorso di valutazione è composto di diversi step: i candidati finalisti saranno presentati nel corso del 96° Congresso Nazionale SOI (Roma, 23 – 26 Novembre 2016); in seguito ad una fase di approfondimento, la cerimonia di proclamazione del vincitore si svolgerà in occasione del 15° Congresso Internazionale SOI (Milano, 24 – 27 maggio 2017).
Fonte: Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino
Nata nel 2002 dalla volontà dell’ingegner Cottino, è impegnata a promuovere una cultura d’impresa dal chiaro impatto sulla società. Lo spirito d’iniziativa e la volontà di generare un riscontro imprenditoriale sostenibile hanno guidato l’esperienza di vita del Fondatore.
Oggi la Fondazione opera attraverso il sostegno concreto a progetti in diversi ambiti, primo fra tutti quello biomedicale, ispirandosi alla Venture Philanthropy, che prevede l’utilizzo di metodologie e strumenti tipici di Venture Capital e Private Equity. Il suo obiettivo nel tempo è di implementare ulteriori azioni non solo per accelerare sviluppo di idee e progetti trasformandoli in impresa, ma anche a promuovere momenti di confronto, dialogo e formazione con i diversi soggetti coinvolti.
www.fondazionecottino.it