A ROMA IL PRIMO SUMMIT NAZIONALE DELLE DIASPORE

Si svolge sabato 18 novembre a Roma, dalle ore 9, il primo “Summit delle Diaspore” organizzato dal gruppo di Lavoro 4 “Migrazione e Sviluppo” del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto “Summit delle Diaspore” è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con il contributo delle Fondazioni For Africa Burkina Faso e la Fondazione Charlemagne e con l’appoggio di Enti locali e organizzazioni della società civile

L’appuntamento, che si svolgerà presso il centro congressi Frentani, in via dei Frentani 4, sarà l’occasione per un proficuo confronto tra associazioni di migranti, istituzioni e organismi della società civile, ma anche uno strumento di scambio permanente di informazioni e obiettivi con la Cooperazione Italiana.

Nel corso della mattina sarà presentato un documento finale, elaborato grazie ai contenuti emersi dagli incontri territoriali con le diaspore in diverse città italiane organizzati durante il progetto, e quindi attraverso il confronto costante con le associazioni. Tale documento rappresenta la direzione, le criticità e le opportunità del dialogo tra diaspore e Cooperazione Italiana.

Il ruolo delle diaspore è un tema prioritario per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che vuole valorizzare le associazioni di migranti, espressioni delle diaspore, che assolvono a una fondamentale funzione di rappresentanza nei confronti delle Istituzioni e anche di mediazione con la società di accoglienza. Le finalità politiche dell’iniziativa riconoscono nelle diaspore un’importante risorsa strategica che può rappresentare un ponte tra i Paesi e le società rivestendo un ruolo chiave nello scambio di risorse economiche, culturali e di conoscenze sociali. Molte di queste associazioni svolgono infatti anche attività di solidarietà internazionale e cooperazione allo sviluppo, promuovendo le relazioni tra l’Italia e i Paesi di origine.
Saranno presenti il viceministro degli Affari Esteri con delega alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro; l’assessore alla Persona, alla Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale, Laura Baldassarre; il vice direttore generale della direzione per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI, Luca Maestripieri; il rappresentante della Compagnia di San Paolo, Marzia Sica; Cleophas Adrien Dioma, coordinatore del gruppo di lavoro su “Migrazione e Sviluppo” , e numerosi rappresentanti delle diaspore di Milano, Torino, Cagliari, Padova, Napoli, Firenze e Roma.

La locandina dell’evento:

 

Fonte: Fondazione Charlemagne