RIVISTA FONDAZIONI, ONLINE IL NUMERO DI NOVEMBRE-DICEMBRE 2021

Tra il 2021 e il 2022 le Fondazioni di origine bancaria compiono 30 anni. Quasi un terzo di secolo in cui le Fondazioni hanno lavorato per cogliere i bisogni delle comunità, per attivare lo sviluppo sociale e conseguentemente quello economico, per dare impulso all’innovazione e favorire la sostenibilità, per offrire risorse materiali e immateriali con l’obiettivo di innescare cambiamento e sostenere la crescita in tutti i settori del Paese.

Quasi un terzo di secolo in cui le Fondazioni si sono radicate profondamente nei territori, costruendo la propria identità, hanno portato cambiamenti e nuove idee, hanno trasformato intere realtà, portando strumenti a chi quelle realtà le abita quotidianamente, vivendone pregi e difetti. In quasi un terzo di secolo le Fondazioni si sono interrogate su quali fossero le strategie, hanno incentivato processi volti allo sviluppo e all’autodeterminazione di territori con grandi potenziali spesso poco valorizzati.

Tutto questo lavoro, in quasi un quarto di secolo, le Fondazioni l’hanno fatto, ma non da sole: insieme alla comunità dei loro territori. Ed è proprio dando la parola alla comunità che vogliamo raccontare questi trent’anni, insieme a dieci testimoni, dieci trentenni, protagonisti di progetti promossi o sostenuti dalle Fondazioni, che hanno spiegato l’impatto delle loro idee sul territorio, hanno confessato la speranza di poter agire per fare la differenza e si sono interrogati su sogni e obiettivi per il futuro.

L’articolo completo su acri.it

Per scaricare la rivista è possibile cliccare qui