RISUONAITALIA- TANTE PIAZZE UNA SOLA COMUNITÀ

Il 1° ottobre 2020, alle ore 11, si tiene “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città, che si apre con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale della Ue. Promosso da Acri e realizzato con la media partnership di TGR Rai, l’evento si tiene in occasione della Giornata europea delle fondazioni, lanciata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente. RisuonaItalia non si conclude con il concerto simultaneo delle ore 11: fino a sera si susseguono eventi di piazza, incontri, presentazioni, mostre e laboratori, per “raccontare” – con la voce dei protagonisti e le testimonianze del territorio – le tante storie di inclusione sociale promosse dalle Fondazioni.

Scopri di più sull’iniziativa e i partecipanti

Tra i concerti previsti, Acri ha organizzato un evento sull’Isola di Ventotene insieme all’Associazione La Nuova Europa e al Comune di Ventotene.

Per ricordare e rendere omaggio al luogo in cui è nata l’idea dell’Europa unita, la mattinata si aprirà con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia e con un
breve concerto a cura di un’ensemble della European Spirit of Youth Orchestra, composta da giovani musicisti provenienti da diversi paesi europei, diretta dal maestro Igor Coretti Kuret. (Leggi la relazione dell’iniziativa)

Sarà possibile seguire questo concerto in diretta streaming sulla pagina RisuonaItalia

Condividi: