Reflecting on 25 years of progress for gender equality – and how far there is to go

Reflecting on 25 years of progress for gender equality – and how far there is to go - Assifero Reflecting on 25 years of progress for gender equality – and how far there is to go - Assifero

Venticinque anni fa, la Conferenza Mondiale sulle Donne di Pechino ha adottato una Piattaforma d’Azione che ha trasformato le politiche nazionali e internazionali di quasi tutto il mondo, riconoscendo che i diritti delle donne sono diritti umani. Ha avuto un impatto non su milioni, ma su miliardi di persone.
Negli ultimi 25 anni, 154 paesi hanno criminalizzato la violenza contro le donne; eppure la legge – pur essendo un importante passo avanti – non ha guidato il necessario cambiamento sociale né ha spostato i nostri paradigmi culturali.
Oggi, i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica italiano mostrano che in Italia oltre il 90% delle donne vittime di violenza sessuale non denuncia.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Carola Carazzone riflette su 25 anni di progresso per l’uguaglianza di genere e sulla strada che c’è ancora da fare. L’articolo su Alliance Magazine.

Info sulla risorsa
Titolo in italiano
Riflessioni su 25 anni di progresso per l'uguaglianza di genere - e su quanta strada c'è ancora da fare
Autore
Fonte
Temi
Enti
Filantropia strategica (fondazioni e enti filantropici)

Potrebbe interessarti anche