Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e politiche europee – Dal Green deal al Next Generation EU

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e politiche europee - Dal Green deal al Next Generation EU - Assifero Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e politiche europee - Dal Green deal al Next Generation EU - Assifero

Con il titolo “Quaderni dell’ASviS”, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) avvia la pubblicazione di una serie di approfondimenti su tematiche rilevanti per l’attuazione dell’Agenda 2030.

Apre la nuova serie il Quaderno “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e politiche europee – Dal Green Deal al Next Generation EU”, curato da Luigi Di Marco, che mette a sistema, in una lettura complessiva, le numerose iniziative dell’Unione europea rispetto ai diversi ambiti dello sviluppo sostenibile, comprese quelle recentemente stabilite dal Consiglio europeo per far fronte alla crisi pandemica.

Il testo illustra, nella parte iniziale, i principali provvedimenti adottati dalle istituzioni europee per portare l’Unione su un sentiero di sostenibilità, orientamento rafforzato dalla Commissione von der Leyen che ha posto gli SDGs al centro delle politiche, segnando per l’Europa un chiaro cambio di passo. Il corpo centrale del documento descrive le modifiche apportate alle strategie europee a favore dello sviluppo sostenibile e le relative tabelle di marcia di attuazione, accelerate a causa dello scoppio della pandemia del COVID-19. Il testo tratteggia anche i criteri e i contenuti attesi dai Piani nazionali di ripresa e resilienza che i Paesi membri sono chiamati a presentare per accedere ai fondi europei recentemente deliberati. Infine, per ciascuno dei 17 Goal viene analizzato lo stato d’avanzamento delle politiche europee.

Info sulla risorsa
Autore
Fonte
Temi
Enti
Filantropia strategica (fondazioni e enti filantropici)

Potrebbe interessarti anche