“Mascolinità tossica” e cambiamento di paradigmi culturali

“Mascolinità tossica” e cambiamento di paradigmi culturali - Assifero “Mascolinità tossica” e cambiamento di paradigmi culturali - Assifero

Sul numero 6 del trimestrale di cultura civile “Nuova Atlantide”, un approfondimento dedicato al tema della diseguaglianza di genere nella conoscenza e nell’università, firmato da Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero.

Quando si parla di conoscenza e di università, in particolare, sono diversi i temi e molte le sfaccettature che ineriscono alla questione della diseguaglianza di genere. I dati dicono di un profondo disagio: meno di 2/5 dei professori ordinari, direttori di dipartimento e rettori sono donne, così come solo meno di un terzo degli autori di articoli scientifici. E se, da un paio di decenni, il numero di donne che si laureano ha superato quello dei maschi, ciò non comporta una riduzione delle diseguaglianze all’entrata nel mondo del lavoro. Con notevoli discriminazioni legate alla rappresentanza in posizioni di leadership, alla progressione di carriera, alle retribuzioni, alla misurazione della performance. Si tratta di un problema globale. Ma che raggiunge nel nostro Paese percentuali allarmanti. Dovute, in modo particolare, a motivi psicologici e sociali. Dunque, è necessaria una strategia Paese a 360°. Con la collaborazione di tutti. Fondamentale avviare percorsi di formazione sugli stereotipi impliciti e i condizionamenti inconsci in materia di genere.

Info sulla risorsa
Autore
Carola Carazzone
Fonte
Temi
Enti
Filantropia strategica (fondazioni e enti filantropici)

Potrebbe interessarti anche