Le fondazioni filantropiche? Adesso sostengano organizzazioni, non progetti

Le fondazioni filantropiche? Adesso sostengano organizzazioni, non progetti - Assifero Le fondazioni filantropiche? Adesso sostengano organizzazioni, non progetti - Assifero

Alcune volte gli incubi prendono forma e futuri distopici immaginati solo in romanzi e film diventano realtà. I riflettori oggi sono tutti puntati sulle vittime e sulla crisi sanitaria. Il coraggio, la professionalità e la dedizione dei medici e personale paramedico italiani impegnati in prima linea contro il coronavirus ci rassicurano e ci riempiono di ammirazione e di sano orgoglio nazionale. Anche gli stanziamenti aggiuntivi da parte di tante fondazioni filantropiche italiane per far fronte alla crisi sanitaria sono encomiabili. Sappiamo già, però, che la pandemia avrà enormi conseguenze, ancora poco prevedibili, su tutti gli ambiti della vita del nostro Paese, con impatti profondi a livello economico, educativo, culturale e sociale. Siamo di fronte ad una crisi sistemica per affrontare la quale ognuno di noi, all’interno del sistema, deve fare il massimo di quanto in suo potere, “per evitare – come scriveva Mauro Magatti ieri mattina sul sito dell’Alleanza per la generatività sociale – che l’epidemia virale si trasformi in macelleria sociale”.

Per riuscire a fare questo il nostro Paese ha un enorme bisogno di Organizzazioni del Terzo Settore sempre più diffuse, forti, capaci, resilienti e le fondazioni filantropiche italiane possono e devono prendere l’iniziativa per dare un contributo a questo sviluppo, innanzitutto modificando da subito le modalità di finanziamento e rendicontazione con cui sostengono gli enti del Terzo Settore.

L’intervento di Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero, su Vita

Info sulla risorsa
Autore
Carola Carazzone
Fonte
Temi
Enti
Filantropia strategica (fondazioni e enti filantropici)

Potrebbe interessarti anche