Le fondazioni d’impresa in Italia. Rapporto di ricerca 2019

Le fondazioni d'impresa in Italia. Rapporto di ricerca 2019 - Assifero Le fondazioni d'impresa in Italia. Rapporto di ricerca 2019 - Assifero

Il Rapporto di ricerca “Le Fondazioni di impresa in Italia“, curato da Orlando De Gregorio, Chiara Lodi Rizzini e Franca Maino, scatta la fotografia aggiornata al 2019 del ruolo delle Corporate Foundations (fondazioni d’impresa) attive nel nostro Paese.

La ricerca è stata promossa da Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas ed è realizzata insieme a Percorsi di secondo welfare con l’obiettivo di definire e approfondire i tratti distintivi del mondo delle Fondazioni di impresa italiane. Questo, negli ultimi anni, si è dimostrato sempre più rilevante sia per l’efficacia dei programmi di intervento nelle comunità e nei territori che per la propensione a collaborare con le realtà del Terzo settore in una prospettiva di filantropia strategica.

La ricerca si è articolata in due fasi: nella prima è stata realizzata una mappatura delle fondazioni di impresa attive in Italia accompagnata da un’indagine quantitativa realizzata attraverso la somministrazione di un questionario (luglio-dicembre 2018); nella seconda fase è stato condotto un approfondimento qualitativo tramite interviste semi-strutturate (febbraio-marzo 2019). La stesura finale del rapporto è stata conclusa nell’agosto 2019.

Info sulla risorsa
Autore
Orlando De Gregorio
Chiara Lodi Rizzini
Franca Maino
Fonte
Temi
Enti
Fondazioni di Impresa

Potrebbe interessarti anche