Impact Strategies – How Investors Drive Social

Impact Strategies – How Investors Drive Social - Assifero Impact Strategies – How Investors Drive Social - Assifero

Il rapporto di EVPA esplora come le diverse organizzazioni e soggetto che mettono a disposizione diversi tipi di capitale combinano i loro obiettivi di impatto sociale, le aspettative di rendimento finanziario e la propensione al rischio per sostenere un reale impatto sociale.

Poiché l’ecosistema dell’impatto si sta rapidamente evolvendo e cambiando, attirando più risorse verso le organizzazioni a scopo sociale, più attori entrano nello spazio, e sta diventando più impegnativo definire e distinguere i vari approcci di investimento.
Questo rapporto è un importante passo avanti nel processo di chiarificazione dell’impatto sociale e delle aspettative di ritorno finanziario e della propensione al rischio. Identifica due approcci principali: “Investire per l’impatto” e “Investire con impatto” – entrambi mirano a generare impatto sociale con mentalità diverse. Differenziarli permette di rendere entrambi gli approcci più trasparenti sulle intenzioni, allineare meglio gli azionisti, gestire le aspettative nei confronti degli investitori e creare il giusto contesto per collaborare con altri tipi di fornitori di capitale. Entrambe le strategie sono quindi molto preziose, esistono l’una accanto all’altra e sostengono le innovazioni sociali in diverse fasi del loro sviluppo.

Questa ricerca è supportata da una serie di casi pratici di professionisti esperti, e descrive in dettaglio le caratteristiche degli investitori per l’impatto e il loro percorso attraverso l’impatto sociale ricercato, i ritorni finanziari mirati e i rischi sociali e finanziari assunti.

Info sulla risorsa
Titolo in italiano
Come gli investitori possono guidare l'impatto sociale
Autore
Alessia Gianoncelli
Priscilla Boiardi
Fonte
Temi
Enti
Fondazioni di Impresa

Potrebbe interessarti anche