GUIDA SULLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ IN ITALIA

GUIDA SULLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ IN ITALIA - Assifero GUIDA SULLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ IN ITALIA - Assifero

Le fondazioni di comunità sono, per molti versi, un frutto della modernità. (…) Eppure, se si guarda alla storia locale di moltissime esperienze europee si scopre che il modello della raccolta di comunità per fronteggiare problemi della comunità (specie la povertà) sono diffusi dal medioevo in larga parte dell’Europa continentale e, insieme all’esperienza dei Commons (i beni comuni) nei paesi anglosassoni, costituiscono modelli organizzativi della socialità ma anche della distribuzione delle
risorse che hanno una base essenzialmente comunitaria e che i tempi moderni non hanno completamente espiantato.
In Italia, basterebbe ricostruire la storia di molte IPAB- Istituti pubblici di assistenza e beneficenza o degli ospedali municipali, in cui è chiara l’azione di raccolta di fondi e la gestione “professionale”. Senza parlare di quelle forme di solidarietà economica di villaggio che ancora vivono in molta parte dei continenti africano e asiatico. (…)
Queste radici oggi ci offrono ispirazione per mobilitare risorse altrimenti ripiegate su loro stesse e gestirle in modo comunitario per l’interesse di tutti e, fino ad un certo punto almeno, “democratico”.

Il movimento della filantropia di comunità è oggi in grande crescita in tutto il mondo. Oggi ci sono più di 1800 fondazioni di comunità in tutti i continenti, 680 in Europa.
In Italia il movimento delle Fondazioni di Comunità è nato nel 1999 con le fondazioni di Lecco e Como, e oggi conta 37 Fondazioni di Comunità registrate nell’Atlante delle Fondazioni di Comunità tenuto dal GFCF- Global Fund for Community Foundations.
Diverse per origine, dimensioni, visione e modalità operative, e profondamente radicate nel tessuto della comunità di riferimento, le Fondazioni di Comunità italiane rappresentano nuove forme di filantropia di comunità che sui territori costituiscono piattaforme fondamentali per mettere in rete istituzioni locali e organizzazioni del terzo settore per affrontare le sfide complesse, sociali, economiche e culturali che caratterizzano la nostra attualità.

Info sulla risorsa
Autore
Fonte
Temi
Enti
Fondazioni di Comunità

Potrebbe interessarti anche