Democratic innovation and digital participation. Harnessing collective intelligence for 21st-century decision-making

Democratic innovation and digital participation. Harnessing collective intelligence for 21st-century decision-making - Assifero Democratic innovation and digital participation. Harnessing collective intelligence for 21st-century decision-making - Assifero

Il rapporto illustra la necessità che le innovazioni democratiche e gli strumenti di partecipazione digitale vadano oltre i progetti pilota una tantum, verso sistemi decisionali più radicati e inclusivi.

Si tratta della prima analisi completa degli ostacoli incontrati dagli innovatori democratici in tutto il mondo. Accanto alle barriere, sono stati individuati i fattori abilitanti che possono contribuire a far avanzare queste innovazioni e questi strumenti verso il loro pieno potenziale.

Il rapporto è pubblicato insieme al kit di strumenti per l’innovazione democratica, che aiuta le istituzioni, gli operatori e i tecnologi a diagnosticare le barriere che devono affrontare e a identificare i fattori abilitanti che possono utilizzare per affrontarle.

Il rapporto si basa su esempi globali di innovazione democratica digitale e, in particolare, su tre progetti pilota del progetto COLDIGIT: un’assemblea di cittadini a Trondheim, in Norvegia; il bilancio partecipativo a Göteborg, in Svezia, e il bilancio partecipativo a Helsinki, in Finlandia.

Il lavoro è frutto della collaborazione tra Nesta, Digidem Lab, Università di Göteborg, Università di Helsinki e SINTEF, finanziata dall’Economic and Social Research Council (ESRC).

Info sulla risorsa
Titolo in italiano
Innovazione democratica e partecipazione digitale. Sfruttare l'intelligenza collettiva per i processi decisionali del 21° secolo
Autore
Oli Whittington
Fonte
Temi
Enti
Filantropia strategica (fondazioni e enti filantropici)

Potrebbe interessarti anche