Defining and identifying femicide: a literature review

Defining and identifying femicide: a literature review - Assifero Defining and identifying femicide: a literature review - Assifero

Questa revisione della letteratura contribuisce a un’analisi comparativa delle definizioni, dei tipi di indicatori e dei sistemi di raccolta dati sul femminicidio negli Stati membri dell’UE e nel Regno Unito e a livello internazionale.

Si basa su una ricerca completa e approfondita di studi pubblicati in riviste autorevoli e libri. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica della letteratura multidisciplinare esistente sulle variabili e sui fattori utilizzati per identificare il femicidio e i motivi legati al genere degli omicidi femminili.

Fornisce un quadro strutturato dello stato di avanzamento della definizione e della creazione di tipologie di femicidio. La revisione della letteratura si basa su una definizione ampia di femicidio come “violenza strutturale”, pur riconoscendo che il femicidio è un atto individuale con una motivazione specifica.

Inoltre, passa in rassegna le metodologie di raccolta dei dati sul femicidio, insieme alle sfide attuali, e identifica le variabili adeguate per identificare il femicidio e le motivazioni di genere dell’omicidio.

Info sulla risorsa
Titolo in italiano
Definire e identificare il femminicidio: una rassegna della letteratura
Autore
Fonte
Temi
Enti
Filantropia strategica (fondazioni e enti filantropici)

Potrebbe interessarti anche