Corporate social impact strategies – new paths for collaborative growth

Corporate social impact strategies – new paths for collaborative growth - Assifero Corporate social impact strategies – new paths for collaborative growth - Assifero

Il tradizionale “approccio alla responsabilità sociale d’impresa” delle aziende si sta sempre più spostando verso un approccio più orientato all’investimento che valuta le opportunità congiunte sia per il ritorno finanziario che per l’impatto sociale. Ecco uno sguardo a come le aziende stanno cercando di ottenere un impatto sociale e le prime collaborazioni di successo tra il mondo aziendale e quello della Venture Philanthropy/Social Impact.

Basato su interviste approfondite e casi di studio, questo rapporto di EVPA traccia i tentativi delle aziende e delle fondazioni d’impresa che fanno proprio questo per risolvere sia il problema sociale che quello ambientale.
Il rapporto evidenzia anche le primissime storie di successo nella collaborazione e nel co-investimento tra gli attori aziendali e le organizzazioni di venture philanthropy (VP)/social investment (SI). Le aziende leader di successo hanno iniziato a impegnarsi e ad abbracciare le idee di Inclusive Business o Shared Value nella loro strategia di sostenibilità – oltre alla loro consolidata responsabilità sociale d’impresa o alle attività filantropiche.

Info sulla risorsa
Titolo in italiano
Strategie di impatto sociale per le aziende - nuovi percorsi di crescita collaborativa
Autore
Eva Varga
Steven Serneels
Wolfgang Hafenmayer
Raya Papp
Fonte
Temi
Enti
Fondazioni di Impresa

Potrebbe interessarti anche