Comparative Highlights of Foundation Laws: The Operating Environment for Foundations in Europe 2021

Comparative Highlights of Foundation Laws: The Operating Environment for Foundations in Europe 2021 - Assifero Comparative Highlights of Foundation Laws: The Operating Environment for Foundations in Europe 2021 - Assifero

Philanthropy Advocacy, un’iniziativa congiunta di Dafne e EFC (oggi Philea), ha pubblicato “Comparative Highlights of Foundation Laws 2021”. Si tratta della prima pubblicazione, frutto di una mappatura di due anni, che mette a confronto i diversi sistemi fiscali e legislativi, in cui fondazioni ed enti filantropici operano. Il testo evidenzia tendenze e sviluppi rilevanti di 40 Paesi del Consiglio d’Europa.
Il rapporto esamina come i sistemi filantropici in Europa sono regolati, quali requisiti legali esistono per creare una fondazione, se le fondazioni possono perseguire solo scopi di pubblica utilità o anche privati, quali requisiti di governance esistono, quali sono le forme di incentivi fiscali per incoraggiare le organizzazioni filantropiche e le donazioni, con le differenze che emergono nei diversi Paesi, e quale impatto ha la legislazione antiriciclaggio e antiterrorismo sul settore filantropico europeo.

Le evidenze dello studio mostrano anche che, nonostante ci sia la tendenza verso una maggiore integrazione, esistono ancora vecchie e nuove barriere all’azione filantropica transfrontaliera e che un mercato unico europeo per la filantropia non è ancora una realtà.

Info sulla risorsa
Titolo in italiano
Sintesi comparativa delle leggi sulle fondazioni: L'ambiente operativo delle fondazioni in Europa 2021
Autore
Fonte
Temi
Enti
Filantropia strategica (fondazioni e enti filantropici)

Potrebbe interessarti anche