Community engagement: a crucial issue for community foundations

Community engagement: a crucial issue for community foundations – Assifero Community engagement: a crucial issue for community foundations - Assifero

Quando si parla di fondazioni di comunità, esiste un’ampia varietà di forme, per quanto tutte abbiano alcune caratteristiche comuni. Una di queste è la comunità di riferimento. Questa è un elemento cruciale, poiché è un asset fondamentale da cui la fondazione trae risorse per il proprio funzionamento, non solo finanziarie, ma intellettuali, relazionali, capacità (il cosiddetto “continuum of capital”). In questo rapporto dialogico, è essenziale che la fondazione si metta in costante ascolto della propria comunità, in modo da proporre attività e progetti efficaci e il più aderenti possibile alle esigenze delle persone.

Ma come avviene il coinvolgimento della comunità? Come si mantiene nel tempo? Come si possono intercettare nuovi individui e categorie? Come essere attraenti in particolare per i giovani?

In questo rapporto di ricerca, Ilaria De Cave, Coordinatrice delle Relazioni Istituzionali di Assifero, selezionata al Learning Lab for Changemakers 2021 di ECFI (European Community Foundation Initiative) dà alcune risposte a queste domande e riporta le testimonianze di alcune fondazioni di comunità italiane, in particolare rispetto alle esperienze della Youth Bank e del Servizio Civile Universale, come strumento di coinvolgimento dei giovani.

Info sulla risorsa
Titolo in italiano
Il patrimonio delle fondazioni di comunità è la loro comunità: come coinvolgerla?
Autore
Ilaria De Cave
Fonte
Temi
Enti
Fondazioni di Comunità

Potrebbe interessarti anche