Be an Octopus. Reflections from an engaged donor

Be an Octopus. Reflections from an engaged donor - Assifero Be an Octopus. Reflections from an engaged donor - Assifero

Proprio come un polpo si adatta all’ambiente, risolve i problemi e usa diversi tentacolo simultaneamente, le fondazioni ed enti filantropici hanno capacità e potenziale che vanno ben oltre le sole risorse finanziarie di cui dispongono.

In questo rapporto, lo staff di MAVA Foundation ripercorre i 25 anni della propria attività e riflette sul significato di essere un fondazione che si pone come partner alla pari, coinvolto attivamente (engaged donor) e quale sia il valore aggiunto che si può dare ai progetti e alle organizzazioni che si supportano. Il risultato è una serie di riflessioni e raccomandazioni che possono essere fonte di ispirazione per fondazioni ed enti filantropici a rivedere le modalità secondo cui operano e il loro valore aggiunto all’interno dell’intero ecosistema.

Un focus rilevante viene fatto sull’importanza della co-progettazione con i partner, del ruolo della fiducia, di mettere a disposizione risorse a supporto dell’organizzazione, e non di singoli progetti, per un lungo periodo, sulla necessità di provvedere anche di risorse non finanziaria e di creare e aumentare le connessioni tra i partner e altri enti per far fronte alle sfide.

Info sulla risorsa
Titolo in italiano
Essere polpo. Riflessioni di una fondazione partner degli enti che supporta
Autore
Fonte
Temi
Enti
Filantropia strategica (fondazioni e enti filantropici)

Potrebbe interessarti anche