Art Advocacy and Climate Justice. Voices for Just Climate Actions

Art Advocacy and Climate Justice. Voices for Just Climate Actions - Assifero Art Advocacy and Climate Justice. Voices for Just Climate Actions - Assifero

Gli attivisti per la giustizia climatica stanno iniziando ad adottare l’arte (e più in generale le espressioni creative) come strumento per sostenere il cambiamento delle politiche e per comunicare i messaggi chiave della giustizia climatica. Per questo Hivos, nell’ambito del suo programma Voices for Just Climate Action (VCA), ha commissionato uno studio per conoscere meglio il potere dell’arte. In particolare, come può essere utilizzata nella difesa della giustizia climatica per mobilitare e rafforzare il movimento per la giustizia climatica attraverso l’inclusione, la creatività e l’innovazione.

Il programma Voices for Just Climate Action (VCA) intende promuovere uno spazio civico allargato in cui le voci della società civile, in particolare quelle delle persone vulnerabili, siano ascoltate sull’azione per il clima. Il programma VCA è un’iniziativa di lobby e advocacy del World Wide Fund for Nature (WWF) Olanda, SouthSouthNorth (SSN), Akina Mama wa Afrika (AMwA), Slum Dwellers International (SDI), Fundación Avina e Hivos con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri olandese.

Info sulla risorsa
Titolo in italiano
Arte e giustizia climatica. Voci per un'azione climatica giusta
Autore
Diana Quiroz
Manon Stravens
Eline Achterberg
Fonte
Temi
Enti
Filantropia strategica (fondazioni e enti filantropici)

Potrebbe interessarti anche