Risorse Pagina

Risorse Pagina - Assifero Risorse Pagina - Assifero

  • Temi

  • Reset
Weaving a collective tapestry. A funders’ toolkit for child and youth participation
All'inizio del 2022, l'Elevate Children Funders' Group ha commissionato uno studio di ricerca per comprendere meglio i modelli di partecipazione di bambini e ragazzi utilizzati dai finanziatori. Il Toolkit dei finanziatori per la partecipazione dei bambini e dei giovani che ne è scaturito, co-creato da un gruppo straordinario di giovani leader e con la guida di un comitato consultivo e del gruppo di lavoro sulla partecipazione dei bambini e dei giovani dell'ECFG, è il primo nel suo genere a offrire supporto e indicazioni sul "come fare" sostanziale della partecipazione dei bambini e dei giovani, su misura per i finanziatori.
2022 State of Civil Society Report
Questo rapporto di CIVICUS, l'alleanza globale della società civile, offre un'istantanea del mondo della società civile a metà del 2022
Centering equity and justice in climate philanthropy
Questa guida di Candid per i finanziatori identifica gli ostacoli comuni al sostegno delle strategie di giustizia climatica, descrive i modi per superarli e condivide le intuizioni e i casi di studio di finanziatori esperti che hanno aiutato le loro istituzioni a utilizzare una lente di giustizia climatica per ottenere un maggiore impatto nell'ambito delle loro priorità di sovvenzione esistenti.
Trust in Philanthropy. A Report on the Philanthropy. Insight Project 2018 – 2021
Prendendo come cardine la centralità della fiducia, che pur rimane una categoria sottovalutata per la filantropia globale, il progetto Philanthropy.Insight si è concentrato su tre obiettivi principali: aumentare la comprensione e la consapevolezza del ruolo della fiducia nella pratica filantropica; creare una rete di filantropi checondividonoo e praticano una filantropica basata sulla fiducia; identificare le modalità del concetto di fiducia nella pratica filantropica.
Circolarizzare le informazioni. Unendo archiviazione e disseminazione nasce il Centro di Documentazione digitale della filantropia italiana
Incontro online, promosso da Assifero e realizzato in collaborazione con Fondazione 1563 e TechSoup Italia. Ragionando insieme con Fondazione 1563 e TechSoup di disseminazione, documentazione, archiviazione e digitalizzazione, è stato approfondito il tema del valore della circolarità delle informazioni e presentato il Centro di Documentazione online che Assifero dedica alla filantropia strategica.
Human Rights Watch – World Report 2022
L’edizione 2022 del Rapporto annuale di Human Rights Watch, organizzazione non governativa che si occupa della difesa dei diritti umani nel mondo, evidenzia come, nonostante non manchi il coraggio alla società civile di opporsi ai regimi e despoti, le violazioni dei diritti umani negli oltre 100 Paesi analizzati sono sempre più diffuse e gravi.
Funding trends 2021: Climate change mitigation philanthropy
Nel nuovo aggiornamento annuale del rapporto di ClimateWorks Foundation, si scopre che, sebbene la filantropia per la mitigazione dei cambiamenti climatici abbia registrato una crescita significativa nel corso del 2020, è ancora rimasta al di sotto del 2% del totale degli sforzi filantropici in tutto il mondo e non è sufficiente a far fronte alla rapida evoluzione della crisi climatica.
From SDG talk to action
Il rapporto su come ECFI ha promosso il whole of organization approach per supportare le fondazioni di comunità nel reimmaginarsi attraverso la lente degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Time to Act: How Philanthropy Must Address the Climate Crisis
FSG, con il supporto della William and Flora Hewlett Foundation, ha messo insieme cinque raccomandazioni per le fondazioni che vorrebbero impegnarsi nella lotta all’emergenza climatica, oltre ad aver collezionato una serie di esperienze di diverse fondazioni private con sede negli Stati Uniti.
Community engagement: a crucial issue for community foundations
Ma come avviene il coinvolgimento della comunità? Come si mantiene nel tempo? Come si possono intercettare nuovi individui e categorie? Come essere attraenti in particolare per i giovani? In questo rapporto di ricerca, Ilaria De Cave, Coordinatrice delle Relazioni Istituzionali di Assifero, selezionata al Learning Lab for Changemakers 2021 di ECFI (European Community Foundation Initiative) dà alcune risposte a queste domande e riporta le testimonianze di alcune fondazioni di comunità italiane, in particolare rispetto alle esperienze della Youth Bank e del Servizio Civile Universale, come strumento di coinvolgimento dei giovani.