“RICONOSCERSI”, LA PAROLA CHE MANCA ALL’ITALIA

Una riflessione del professor Stefano Zamagni sul termine chiave dell’edizione 2022 del Festival di Bertinoro

Il 14 e il 15 ottobre 2022 si terrà la XXII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, un’occasione per riflettere e conversare sull’evoluzione del Terzo Settore e dell’Economia Civile in Italia.

“Riconoscersi” è il tema scelto per quest’anno e il punto di partenza è proprio la constatazione di quello che già Platone, chiamandolo “thymos”, in greco “riconoscimento”, individuava come il bisogno fondamentale dell’uomo: essere riconosciuto e a sua volta riconoscere, a differenza dell’animale la cui necessità primaria è quella di nutrirsi.

Oggi, la società del singolarismo, toglie spazio al riconoscimento, perché sostituisce alle relazioni interpersonali le connessioni: la missione fondamentale del Terzo Settore, se pur in un certo senso controcorrente, è proprio quella di evitare che questo avvenga. Basti pensare al Metaverso: come sarà la realtà delle nuove generazioni tra cinque, dieci anni? Queste implicazioni creeranno occasione di suicidio perché quando una persona esce dal mondo virtuale ed entra nella realtà, si scopre più isolata e sola di prima. (Si veda il recente libro di A. Case e A. Deaton, quest’ultimo premio Nobel dell’economia, Morti per disperazione, Bologna, 2021).

Continua a leggere su legiornatedibertinoro.it