QUARTO RAPPORTO SUL SECONDO WELFARE

Il volume “Nuove alleanze per un welfare che cambia” raccoglie dati, evidenze e riflessioni individuate da Percorsi di secondo welfare nel biennio 2018-2019.

La crisi economica, il persistere di una generale condizione di austerità, l’instabilità politica nazionale e globale, un sistema pubblico che fatica nel rispondere adeguatamente a molti rischi e bisogni sociali dei cittadini: sono solo alcuni degli elementi che oggi influenzano il welfare italiano. Nel contempo sono però sempre più numerosi gli attori privati, profit e non profit, che a vario titolo stanno intervenendo in questo ambito attraverso interventi più o meno innovativi.

Partendo dall’analisi di questa situazione, il Quarto Rapporto sul secondo welfare intende offrire riflessioni prospettiche sul ruolo di corpi intermedi e reti multi-attore che operano nell’ambito del secondo welfare e sulla necessità di nuove alleanze per affrontare le sfide legate alla cosiddetta “Grande Trasformazione”. Il volume, edito da Giappichelli e intitolato “Nuove alleanze per un welfare che cambia“, raccoglie in questo senso dati, evidenze e riflessioni individuate dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare nel corso del biennio 2018-2019.

Per scaricare il report clicca qui