PUBBLICATA LA RENDICONTAZIONE DEL FONDO SUPPORTO EMERGENZA CORONAVIRUS DI MUNUS – FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI PARMA

L’11 marzo 2020 l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha decretato lo stato di pandemia generata dal diffondersi del virus SARS-COVID 19. Da quel giorno la vita e la nostra quotidianità sono cambiate, dal punto di vista lavorativo, sociale e in molti casi anche economico e della salute. Attualmente sono oltre 400 milioni i casi confermati nel mondo dall’inizio della pandemia e circa 6 milioni i casi di morti accertati.

Fin dalle prime drammatiche settimane pandemiche, Parma si è attivata per far fronte all’emergenza, affidandosi alle proprie strutture e al personale sanitario, oltre che alla rete di solidarietà che la comunità intera è stata in grado di esprimere.

Aziende, privati cittadini, istituzioni, associazioni hanno convogliato le proprie forze e risorse verso un unico obiettivo: reggere l’onda d’urto del coronavirus, rispondendo prontamente ai bisogni espressi dal territorio.

Tante sono state le azioni di solidarietà e anche MUNUS Fondazione di Comunità di Parma ha portato il proprio contributo lanciando, gestendo e garantendo la campagna #aiutiAMOparma che ha permesso di raccogliere 2.110.760 euro. Le spese sostenute per le commissioni sono state pari al 0,088 per cento.

La campagna è stata attivata il 10 marzo del 2020 dai Comuni di Parma, Fidenza e Borgotaro, insieme ad Ausl e Azienda AOU di Parma – ha dichiarato Giorgio Delsante, presidente di Fondazione MUNUS – ed è stata la più grande campagna mai attivata in provincia. Grazie, ancora una volta, è la parola più vera alla quale mi sento di ricorrere. Un grazie che possiamo scambiarci reciprocamente – guardandoci negli occhi, anche con un po’ di fierezza – perché tutti abbiamo dato qualcosa di noi. Chi tutto se stesso, fino alla propria vita. Chi è andato oltre ogni limite del dovuto di tempo, di dedizione, di assistenza. Chi ha reso possibile, in prima persona, far sentire vicinanza, presenza e solidarietà alle persone sole, a chi ne aveva bisogno. Chi ha donato risorse finanziarie: tantissime persone, imprese, associazioni, società sportive, gruppi spontanei. Per la maggior parte di noi questo era l’unico modo possibile per far sentire partecipazione e desiderio di poter dare una mano. E così è stato, con grande generosità, con grandi frutti”.

I Fondi raccolti sono stati erogati in soli due mesi dall’avvio dalla campagna all’AUSL e alle strutture ospedaliere, mentre entro ottobre 2020 i Comuni hanno disposto le erogazioni agli enti e alle associazioni operative sul territorio nel fronteggiare le situazioni di emergenza sociale correlate alla pandemia.

I beneficiari sono stati otto: Azienda Ospedaliero Universitaria (1.110.000 euro), Azienda USL di Parma (885.000 euro), Centoperuno Onlus – Emporio Solidale (37.000 euro), Fondazione M. Giberti Onlus (27.750 euro). Assistenza Pubblica di Borgotaro e Albareto (30.650 euro), SEIRS Croce Gialla Parma OdV (8.000 euro), ANCeSCAO APS – Parma (5.500 euro), Svoltare Cooperativa Sociale Onlus (5.000 euro).

Tutti i beneficiari hanno fornito a MUNUS la rendicontazione di come sono state utilizzate le risorse, fatta eccezione per Svoltare Cooperativa Sociale Onlus.

La rendicontazione completa è disponibile sul sito: www.fondazionemunus.itww.fondazionemunus.it