PROROGA A FINE ANNO PER ADEGUARE GLI STATUTI CON PROCEDURA SEMPLIFICATA 

L’articolo di Gabriele Sepio e Enrico Maria Sironi.

Per Onlus, organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) scatta la proroga al 31 dicembre 2023 per adeguare gli statuti con maggioranze semplificate. La conversione in legge del decreto Milleproroghe (Dl 198/2022) riapre per tali enti l’opportunità di adeguare gli statuti alle disposizioni dei decreti legislativi 117/2017 (Codice del Terzo settore, Cts) o 112/2017 (per le imprese sociali) con quorum deliberativi ridotti.

Si tratta, innanzitutto, di una chance per le Onlus, che – avendo tempo fino al 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui interverrà l’autorizzazione Ue – non abbiano ancora provveduto all’adeguamento statutario.

Quanto a Odv e Aps, per le quali le operazioni di trasmigrazione si sono concluse il 7 novembre 2022, la proroga riguarda solo gli enti iscritti al Runts (Registro unico nazionale del Terzo settore) per silenzio-assenso, i quali, di propria iniziativa o in ottemperanza a richiesta dell’Ufficio Runts intendano integrare la documentazione ed apportare modifiche allo statuto.

L’articolo – pubblicato su Il Sole 24 Ore del 2 marzo 2023 – è disponibile su terzjus.it