PROGETTO PARTECIPATIVO IN ROMAGNA: “UN BOSCO IN COMUNE – COSTRUIAMO IL FUTURO VERDE DI GAMBETTOLA!”

Il Progetto Partecipativo per la gestione e la valorizzazione del Bosco Urbano di Gambettola si propone come un’iniziativa mirata a coinvolgere attivamente la comunità locale nella cura e nella conservazione del patrimonio ambientale del territorio. Attraverso un approccio di ecologia civica, il progetto si propone di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella fase decisionale relativa alla gestione dell’area.

La prima fase del processo decisionale prevede la collaborazione di un team giovane, composto da individui tra i 20 e i 35 anni, che assumono la responsabilità principale nell’elaborazione di linee guida, raccomandazioni e indirizzi direttivi. Questi documenti forniranno un quadro chiaro per il Comune di Gambettola nelle future decisioni riguardanti il Bosco Urbano.

In parallelo, verrà istituita una rete permanente composta da associazioni, enti, start-up, aziende e cittadini, che si impegneranno nella gestione attiva del bosco. Questa rete diventerà un punto di riferimento fondamentale per la diffusione della cultura dell’Ecologia civica sul territorio, promuovendo pratiche sostenibili e responsabili.

Leggi la news completa sul sito del Comune di Gambettola