PROGETTO ORA BASTA! YA BASTA – CONTRO LA VIOLENZA SULLA DONNE

Ha preso il via dopo un processo di coprogettazione promosso dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta l’iniziativa “Ora Basta! Ya Basta!” volto a finanziare interventi mirati a contrastare la violenza contro le donne.

Il progetto si snoderà sostanzialmente su due assi di intervento.

Il primo, grazie ad una dotazione economica di 40.000 €, ha come obiettivo la costituzione di un “budget di autonomia e inclusione sociale” per favorire il pieno reinserimento delle donne maltrattate e dei loro figli nel contesto sociale. Questo budget servirà a coprire esigenze connesse a spese legali, costi per l’acquisizione di una patente di guida, tirocini per l’inserimento lavorativo e attività ludico-ricreative per le famiglie ospitate nella Casa Rifugio e in alloggi di seconda accoglienza.

Il secondo verte sul finanziamento di iniziative di sensibilizzazione e di formazione rivolte al tema della violenza di genere. Si tratterà in particolare di predisporre una mappatura dei fabbisogni formativi e una prima progettazione degli interventi da realizzare che possa auspicalmente supportare l’amministrazione regionale e altri enti nella programmazione delle loro attività.

L’obiettivo è coinvolgere una rete che sia più ampia possibile, attraverso la fattiva collaborazione non solo con i soggetti partner della coprogettazione, ma anche con altre associazioni, enti locali, cooperative sociali, dirigenti scolastici, cittadini, utilizzando strumenti quali focus group, questionari e workshop.

Ulteriori informazioni sul sito della Fondazione di Comunità della Valle d’Aosta