“PRESENTE”: RIPARTONO LE ATTIVITÁ CON LE SCUOLE DELLA FONDAZIONE ALESSANDRO PAVESI

Dopo un biennio durante il quale l’emergenza Covid ha costretto le scuole alla didattica a distanza, gli alunni potranno finalmente tornare a frequentare le aule.

I laboratori di teatro sociale e il doposcuola della Fondazione Alessandro Pavesi in questi ultimi due anni hanno continuato ad operare in remoto, adattandosi a una modalità necessaria, ma comunque soffrendo della mancata socialità, ingrediente indispensabile per la crescita e maturazione dei ragazzi.

I danni della pandemia sulla formazione scolastica e sul benessere psicofisico degli alunni sono stati seri, in molti casi drammatici, con un aumento del divario sociale e della povertà educativa, soprattutto nelle aree meno sviluppate del Paese. Nei quartieri disagiati di Napoli l’evasione scolastica ha superato anche il 35% della platea degli alunni, con punte di oltre il 50% in alcune scuole del Rione Sanità.

La Fondazione Alessandro Pavesi ha moltiplicato i propri sforzi per contrastare l’accresciuto ritardo educativo nei quartieri bisognosi di Napoli.

Da inizio ottobre ripartono i laboratori di teatro sociale in sette istituiti scolastici durante l’orario curriculare. Si sperimenteranno percorsi di espressività e creatività, attraverso progetti in cui gli alunni contribuiranno con propri testi, video e recitazioni, un vero e proprio “teatro delle emozioni”. I laboratori saranno condotti da qualificati operatori della Fondazione, appartenenti ad Agita, associazione nazionale di teatro nelle scuole riconosciuta dal Miur, e coinvolgeranno 560 bambini e ragazzi di 33 classi, con 30 docenti e ben 1.540 destinatari indiretti.

L’offerta educativa si amplia grazie anche al doposcuola alla Sanità, durante i pomeriggi della settimana. Presso la nuova sede al Mendicicomio alla Sanità, sette docenti e venti volontari si alterneranno nel sostegno allo studio a favore di oltre 40 bambini del quartiere. I bambini del doposcuola, una volta terminati i compiti, potranno partecipare ai corsi di judo e boxe, che gli istruttori delle Fiamme Oro, sezione sportiva della Polizia di Stato, terranno nei locali adiacenti alle aule del doposcuola della Fondazione.

Ulteriori informazioni sulle iniziativa di Fondazione Alessandro Pavesi sono disponibili cliccando qui