CODING GIRLS È IN FINALE AL PREMIO NAZIONALE PER COMPETENZE DIGITALI

Sono sempre di più le giovani donne che spingono l’acceleratore della parità di genere in ambito scientifico e tecnologico. Con l’ottava edizione del progetto Coding Girls, guidato dalla Fondazione Mondo Digitale, sono oltre 15.000 le studentesse in 13 province italiane coinvolte in attività di peer education, mentoring e role modeling.

Il percorso, arricchito da webinar e allenamenti online, è finalizzato alla creazione di app tramite Thunkable e AI. Microsoft Italia, insieme a Missione Diplomatica Usa in Italia, è un anello chiave dell’alleanza che sostiene il progetto e che coinvolge scuole, famiglie, ma anche aziende, università e organizzazioni pubbliche e private. A Torino il progetto è alle sua terza annualità grazie al supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Tra le opportunità della nuova edizione anche un appuntamento speciale: Nagin Cox, ingegnere della Nasa, incontra le Coding Girls in una sessione di role modeling giovedì 10 marzo alle 17, in diretta sulla pagina facebook del programma. Un incontro decisivo per le studentesse, impegnate a costruire sogni oltre le barriere.

Ulteriori informazioni sull’evento

Quest’anno Coding Girls è tra i finalisti della prima edizione del Premio nazionale per le Competenze digitali (iniziativa è promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale e realizzata con la collaborazione di Formez PA) nella categoria “Digitale contro il divario di genere”. Con l’apertura del voto del pubblico (1-15 marzo 2022) il premio entra nella quarta fase.

Nella sezione “Vota i Finalisti”, attiva solo in questa fase, sono pubblicate le schede delle 22 iniziative finaliste, tra cui Coding Girls nella categoria “Digitale contro il divario di genere”. Per votare è sufficiente visitare la sezione Vota i finalisti, aprire le schede delle 22 iniziative selezionate dalla giuria nelle diverse categorie e VOTA le migliori! Le schede possono essere consultate dal pubblico che può esprimere il gradimento assegnando un voto tramite il pulsante “VOTA”.

Ulteriori informazioni su come partecipare alla votazione sono disponibili sul sito www.mondodigitale.org