PREMIO IMPATTO: INTERVISTA A GAETANO GIUNTA

In occasione della 10° edizione il Salone della CSR e dell’innovazione sociale ha lanciato il Premio Impatto per portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato da progetti che intendono contribuire al percorso verso lo sviluppo sostenibile. 
L’intervista a Gaetano Giunta, Fondatore della Fondazione di Comunità di Messina, una delle 6 organizzazioni vincitrici.

Il tuo progetto ha vinto la prima edizione del Premio Impatto. Ce ne puoi parlare?

Messina è una città di 237.357 abitanti, caratterizzata da estrema sperequazione nella distribuzione della ricchezza e da una forte iniquità spaziale. Nel centro cittadino la ricchezza media pro-capite è 4 volte quella della periferia nord e 6 volte quella delle periferie sud, caratterizzate altresì da forte degrado urbano, sociale, culturale e da strutturale disagio abitativo. Messina è, infatti, tra le città dell’Unione europea con la più alta emergenza abitativa (circa 2.000 famiglie vivono nelle baracche e hanno una vita media da 4 a 7 volte inferiore a quella della città). La ‘questione casa’, rimasta irrisolta dal terremoto del 1908, oltre a condizionare le politiche di edilizia pubblica e lo sviluppo urbanistico della città, ha inciso sulla coesione e sulla qualità del capitale sociale dando vita a enclave di degrado, a vere e proprie città parallele.

L’intervista completa su www.csreinnovazionesociale.it/intervista-a-gaetano-giunta/