PLANET & PEOPLE-SEOC CHALLENGE 2021

Fondazione Opes-Lcef e CGM Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli s.c.s., grazie al supporto strategico e finanziario di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, intendono offrire fino a 80 borse di studio per partecipare al Social Enterprise Open Camp – Planet & People, un evento di formazione internazionale, nella formula di un camp residenziale, intensivo e immersivo che riunisce le voci più significative dell’imprenditoria sociale a livello mondiale.

L’iniziativa è rivolta a operatori della cooperazione internazionale, operatori del mondo dell’associazionismo, giovani imprenditori sociali, change makers, innovatori sociali, laureati e laureandi interessati ad avvicinarsi all’economia sociale e all’impact investing.

Il Social Enterprise Open Camp (Seoc) è ormai da anni il punto di incontro fra saperi a servizio dell’impresa sociale con la partnership e il contributo di imprese mainstream leader nei propri settori industriali, partner accademici di rilievo e attori dell’ecosistema. Unico nel suo genere, è stato ideato per permettere alle realtà del terzo settore e alle imprese ad impatto di crescere grazie all’interlocuzione con i protagonisti dell’imprenditoria sociale, dell’industria e della finanza, in una modalità formativa immersiva, declinata in sessioni plenarie, workshop, debate, incontri e clinics.

Per l’edizione 2021 il Social Enterprise Open Camp-Planet & People concentrerà la propria attenzione sul ruolo delle imprese a impatto in relazione alle sfide della contemporaneità, diventate ancora più grandi e complesse in seguito alla drammatica emergenza globale- legata al covid19- inimmaginabile sino a pochi mesi fa e che sta ridisegnando dimensioni socio-economiche su scala planetaria.

In particolare il Social Enterprise Open Camp -Planet & People si configurerà quale spazio per ragionare su come sia possibile far fronte alle crisi climatiche, salvaguardare il pianeta e al contempo promuovere l’imprenditoria, produrre profitto economico e cercare risposte sostenibili alle urgenze e necessità emerse nei mutati scenari.

L’evento si terrà dal 23 al 26 ottobre 2021 sull’Isola di San Servolo a Venezia che, oltre a rappresentare un’isola di straordinaria bellezza e unica nel suo genere, è stata scelta come location per il Social Enterprise Open Camp 2021 perché:

San Servolo è un’isola che galleggia sulla laguna: uno dei posti più a rischio (così come tante altre isole nel mondo) con la crisi climatica in atto e quindi luogo significativo in cui discutere i temi scelti per l’edizione 2021.
San Servolo è luogo simbolo dell’inclusione. Per molti anni sede del manicomio, dopo la chiusura delle strutture psichiatriche, ospita ora il museo della follia, voluto dalla Fondazione Basaglia. Un’isola quindi che da luogo di reclusione si è trasformata spazio d’inclusione.


Per ulteriori informazioni sulle borse di studio e sulle modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito seoc2021.ideatre60.it