#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

PARTECIPA A I_INTERNET, LA RICERCA GLOBALE PER CAPIRE IL DIVARIO DIGITALE DAL PUNTO DI VISTA DELLA SOCIETÀ CIVILE

Come la pandemia ha dolorosamente ricordato a tutti noi, abbiamo ancora molta strada da fare per garantire a tutti l’accesso digitale, gli strumenti e le competenze necessarie per lavorare, imparare e partecipare pienamente al nostro mondo digitale. Metà dell’umanità non è connessa. E questo deve cambiare.

La ricerca i____internet è il primo passo per comprendere il divario digitale dalla prospettiva della società civile. I risultati verranno utilizzati per informare fondazioni ed enti filantropici e per canalizzare risorse verso le comunità in base ai loro effettivi bisogni.

L’indagine si rivolge a tutte quelle organizzazioni (di volontariato, APS, imprese sociali e altri enti del Terzo Settore) del nostro Paese: compilala subito in italiano e fai anche tu la tua parte in questo sforzo globale.

PARTECIPA ALL’INDAGINE

COME FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI POSSONO COINVOLGERE BAMBINI E GIOVANI NEI PROCESSI DECISIONALI: ONLINE IL MANUALE DI ELEVATE CHILDREN FUNDERS GROUP

Questo manuale, elaborato con un processo partecipativo da Elevate Children Funders Group, offre un supporto pratico e una guida a fondazioni ed enti filantropici sul “come fare” per ottenere una partecipazione significativa dei bambini e dei giovani nella filantropia e nei processi decisionali.

LEGGI IL RAPPORTO

SVILUPPO E EMPOWERMENT DAL BASSO: LO SVILUPPO DELLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ IN SERBIA

La Trag Foundation sostiene attivamente lo sviluppo delle fondazioni di comunità in Serbia da quando è nata la prima nel 2011. Nel 2019, con il sostegno della Mott Foundation, ha lanciato il programma “La nostra fondazione locale – la comunità ha voce in capitolo! dire la sua!”, con l’obiettivo di costruire il movimento delle fondazioni di comunità nei Balcani occidentali. In questo articolo, Marija Mitrović, Partnership Director della fondazione, evidenzia i risultati di uno studio accademico che ha preso in considerazione il ruolo, le sfide e le prospettive per sviluppo delle fondazioni di comunità nell’area balcanica.

LEGGI L’ARTICOLO

HOW CLIMATE CHANGE COULD DRIVE AN INCREASE IN GENDER-BASED VIOLENCE

Violence against women and people from gender minorities in the aftermath of extreme weather events is on the rise amid global warming.

LEGGI L’ARTICOLO

LEARNING FROM YOUNG ACTIVISTS

For International Youth Day, Global Fund for Children’s Learning and Influencing Fellow Sunga Kufeyani shares advice for funders on engaging adolescents and empowering them to advocate for their communities.

LEGGI L’ARTICOLO

A RADICAL SHIFT IN GENDER-EQUITY FUNDING IS LONG OVERDUE

We are nearing a year since unprecedented financial commitments toward gender equality were made at the Generation Equality Forum (GEF). The 5-year commitments are aimed at realising a complete change in the landscape of gender equality by 2026. It will be impossible to achieve this ambitious change if historical patterns of grant-making continue.

LEGGI L’ARTICOLO