#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

VERSO ORGANIZZAZIONI DI SUPPORTO ALLA FILANTROPIA CHE POSSA SEMPRE DI PIÙ FARE LA DIFFERENZA

Cosa pensano i leader delle organizzazioni di sostegno alla filantropia? In questa intervista, Rana Kotan, Segretario Generale della Fondazione del Terzo Settore della Turchia (TUSEV) e Delphine Moralis, CEO di Philea, discutono di come le organizzazioni di supporto alla filantropia possano guidare un sistema filantropico ambizioso e costruire un’agenda positiva comune. Inoltre, approfondiscono il tema di come il PEXforum 2022 di Istanbul consentirà a questi enti di abbracciare l’obiettivo del cambiamento sistemico per sfruttare il potere trasformativo della collaborazione.

LEGGI L’ARTICOLO

FINANZIARE E SUPPORTARE L’INTERSEZIONE TRA QUESTIONE DI GIUSTIZIA CLIMATICA E TECNOLOGICA

Nel 2021 Ford Foundation, a e Ariadne hanno lanciato un progetto di ricerca con l’obiettivo di capire che forma prenderebbe un’attività filantropica responsabile che si concentra all’intersezione tra diritti digitali e giustizia climatica/ambientale.

Il rapporto che ne è emerso, pubblicato a luglio 2022, contiene otto diversi lavori di ricerca prodotti da quattro diverse organizzazioni, ciascuna con le proprie reti e prospettive. Ad esempio, Engine Room, in qualità di partner di ricerca chiave in questo progetto, presenta un’analisi di scenario.

LEGGI IL RAPPORTO

LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ NELL’AFRICA FRANCOFONA: IL LORO POTENZIALE NEL FAR AVANZARE I DIRITTI UMANI A LIVELLO LOCALE

28 luglio, ore 15. Per comprendere meglio il potenziale della filantropia comunitaria nei loro Paesi, l’Initiative Pananetugri pour le Bien-être de la Femme in Burkina Faso e il Fonds pour les Femmes Congolaises nella Repubblica Democratica del Congo hanno entrambi intrapreso una ricerca per mappare i sistemi di donazione e grantmaking esistenti. Erano particolarmente interessati a identificare le opportunità di sviluppare ulteriormente questi sistemi, in modi più strutturati. Con i contributi di entrambe le organizzazioni, questa sessione, organizzata dal Global Fund For Community Foundation, esplorerà i risultati della loro ricerca. Quali spunti possono essere condivisi con altri che operano in contesti – nell’Africa francofona e non solo – in cui la filantropia comunitaria può essere una proposta di sviluppo locale sostenibile? Il passaggio dalle risorse esterne a quelle locali richiede tempo: come possono gli attori della società civile che intraprendono questo viaggio sostenersi a vicenda?

ISCRIVITI AL WEBINAR

A GLOBAL VIEW OF PROTEST, ADVOCACY AND HOW GOVERNMENT RESPONDS

At the ISTR 2022 conference, a session on protest, adovacy, and government response took a global view.

NAVIGATING THE SHIFTING TERRAIN OF RACE AND MIGRATION IN EUROPE

Philea’s Biray Bensu De Meulemeester dives into one of the sessions from the Philea Forum 2022, “Race and migration in Europe ‒ Navigating the shifting terrain”, by interviewing three of the speakers involved: Chrisann Jarrett, WeBelong; Esther Mamadou, Equinox; and Alyna Smith, Platform for International Cooperation on Undocumented Migrants.

Towards a Comprehensive Climate Action and Conservation Strategy: Recommendations and opportunities for Impact Capital

This study seeks for all players committed to contributing to the challenges of climate action to have the opportunity to better understand how positive and sustainable change is being generated through the use of different impact strategies, such as donations, more risk-tolerant investments and innovative financial mechanisms.

LINK ALLO STUDIO