#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

METTERE AL CENTRO L’EQUITÀ E LA GIUSTIZIA CLIMATICA NELL’AFFRONTARE L’EMERGENZA CLIMATICA

Secondo i dati disponibili ad oggi, la maggior parte delle fondazioni ed enti filantropici non incorpora la lente del clima all’interno della propria organizzazione e i principi di giustizia sociale legati alla crisi climatica che ci troviamo di fronte.

Questa guida, realizzata da Candid in collaborazione con Ariadne, identifica gli ostacoli comuni al supporto e perseguimento di strategie di giustizia climatica, descrive i modi per superarli e condivide spunti e casi di studio di fondazioni ed enti filantropici dedicati al tema che hanno aiutato le propri organizzazioni nel perseguire questi obiettivi.

SCARICA LA GUIDA

EMPOWERMENT DAL BASSO: UNO STUDIO SULLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ IN SERBIA

In questo articolo, Marija Mitrović, Philanthropy and Partnerships Director della Trag Foundation, discute del movimento delle fondazioni di comunità dell’area dei Balcani e in particolare in Serbia, condividendo interessanti spunti e trend emersi da una ricerca condotta da loro.

LEGGI L’ARTICOLO

INVESTIRE IL PROPRIO PATRIMONIO SECONDO LOGICHE DI IMPATTO: PERCHÈ FARLO E DA DOVE PARTIRE

Questa guida pratica e completa invita le fondazioni ed enti filantropici a trattare l’impatto dei loro investimenti con la stessa attenzione con cui si occupano delle proprie strategie di finanziamento e supporto. La guida fornisce esempi e passi pratici su come le fondazioni possono sbloccare il potenziale delle loro patrimonio e intraprendere un percorso di impact investing.

SCARICA LA GUIDA

ONLINE L’EDIZIONE 2022 DEL RAPPORTO SULLA SOCIETÀ CIVILE DI CIVICUS

Questo rapporto, realizzato da Civicus, mette in luce un periodo di grandi sconvolgimenti e contestazioni. La guerra della Russia contro l’Ucraina sta sconvolgendo la vita di milioni di persone e avendo conseguenze ed effetti pesantissimi in tutto il mondo. L’impennata dei prezzi di cibo e carburante si abbattano specialmente sulle comunità già duramente colpite dall’impatto della pandemia e dalle condizioni meteorologiche estreme causate dal cambiamento climatico.

Tuttavia, questo rapporto trova speranza nelle numerose mobilitazioni per il cambiamento in tutto il mondo: le proteste di massa, le campagne e i movimenti popolari per la giustizia e le numerose iniziative di base per la difesa dei diritti e l’assistenza ai più bisognosi. La società civile si sta impegnando con tutti i mezzi a disposizione per fare la differenza.

LEGGI IL RAPPORTO

2022 SUMMER SOCIAL INNOVATION READING LIST

Need material for your summer road trip or weekend at the beach? Check out these books, articles, and podcasts that explore mission-centered leadership, leveraging social purpose to survive a crisis, the history of the US nonprofit sector, the importance of well-being to social change, and more.

SCOPRI LA LISTA DI LETTURE CONSIGLIATE

IMPACT IS MORE THAN A BUZZWORD

Pijar Foundation is a non-profit organisation that advocates the acceleration of a future-fit landscape against the backdrop of a rapidly shifting world and Indonesia’s ambitious goals, including Net Zero Emissions 2060 and Sustainable Development Goals 2030. Based in Jakarta and Jogjakarta, Pijar recognizes that changes require a catalytic environment. The organisation therefore seeks to foster change from all angles, by shaping minds, markets, and policies. We spoke to Cazadira Fediva Tamzil and Ferro Ferizka at the AVPN Global Conference 2022 to discuss their reflections.

LEGGI L’ARTICOLO

PRIDE AND PREJUDICE: IS PHILANTHROPY FAILING THE GLOBAL LGBTQI+ COMMUNITY?

As Pride month draws to a close, one could be forgiven for thinking there was a plethora of philanthropic support for pro-LGBTQI+ organisations. The truth is sadly far different.

LEGGI L’ARTICOLO