#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

SDG 16 CONFERENCE – PEOPLE CENTERED GOVERNANCE IN A POST PANDEMIC WORLD

Il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, l’International Development Law Organization e il Governo Italiano organizzano il 21 e 22 aprile, in formato ibrido, la Conferenza SDG 16 2022. Basata sui risultati delle edizioni precedenti e sul contributo attivo dei partecipanti provenienti da governo, organizzazioni internazionali, società civile, mondo accademico e giovani, la Conferenza esplorerà come un approccio alla governance incentrato sulle persone possa aiutare a ricostruire la fiducia, accelerare il progresso verso lo sviluppo sostenibile e affrontare le sfide di un mondo post-COVID.

La conferenza esaminerà come la pandemia da COVID-19 abbia contribuito ad aumentare il conflitto l’instabilità, messo in discussione il corrente modello di servizi pubblici, minacciato lo stato di diritto e aumentato la disuguaglianza e l’esclusione. Si evidenzieranno le innovazioni fatte in risposta alla pandemia, compresi gli approcci per costruire e sostenere lo sviluppo in contesti di conflitto, rafforzare la resilienza istituzionale, promuovere la giustizia incentrata sulle persone e affrontare le disuguaglianze senza lasciare nessuno indietro.

ISCRIVITI ALL’EVENTO

LA GIORNATA DELL’EUROPA – IL FUTURO È ADESSO

La giornata dell’Europa, che si tiene il 9 maggio per celebrare la Dichiarazione di Schuman del 1950, è l’occasione per celebrare la pace e l’unità dell’Europa. Tuttavia, quest’anno, questi valori sono in gioco. La guerra in Ucraina ci ha brutalmente ricordato quanto siano più che mai rilevanti i valori fondanti l’Unione Europea e la Giornata dell’Europa. Da oltre sei decenni, la European Cultural Foundation lavora per costruire e rafforzare il sentimento europeo, un sentimento di comprensione reciproca e di solidarietà tra i popoli d’Europa.

Il 9 maggio la fondazione organizza un evento ibrido con le organizzazioni che supporta, i propri partner, amici e esperti per discutere di tutto questo e celebrare insieme la Giornata dell’Europa

SCOPRI DI PIÙ

COME IMPLICARE GLI UOMINI PROMUOVE LA PARITÀ DI GENERE

Nello sviluppo e implementazione di programmi dedicati all’empowerment femminile, può l’implicazione attiva degli uomini aumentare il loro impatto? Secondo i risultati preliminari dei programmi realizzati in collaborazione tra Cartier Philanthropy e Hand in Hand International in Tanzania, e Women for Women International in Ruanda, sembra essere proprio così.

SCOPRI DI PIÙ

VILLAGE TO GLOBAL VILLAGE: MAKING SENSE OF IMPACT, ESG AND OTHER GOOD IDEAS

In my first ‘field posting’ as a United Nations Volunteer, I remember (as if it were yesterday) going on a journey to Farah, a province in Afghanistan, to report on an irrigation canal and its impact on the village.

This was in 1998, under the Taliban.  It was not just us, reporting officers and managers, that were interested in impact but the village elders too. They had prepared a wonderful meal on a grand Bukhara carpet outside, on the sand, on a glorious sunny day. It was one of these rare moments you may have also experienced. These few seconds of extreme consciousness about one’s existence at that particular time and space, where the mere act of breathing fully, made one feel so profoundly alive. Every inch of the perimeter was filled by villagers dressed up in their best grey silk turbans and perfectly trimmed long beards (Taliban oblige) to thank us for changing their lives.

MELINDA FRENCH GATES SUPPORTS MENTAL HEALTH THROUGH PIVOTAL VENTURES

California-based YR media, a national network of young journalists and artists, has received funding from Melinda French Gates’ Pivotal Ventures to expand its mental health programming into the Midwest of America. The grant will allow YR Media to expand to a physical location in Chicago and provide more resources to its growing network of students.

PHILEA DISABILITY THEMATIC NETWORK MEETS WITH UN SPECIAL RAPPORTEUR FOR PERSONS WITH DISABILITIES