#PhilanthropyDoesNotStop -LE NOTIZIE DALL’EUROPA

Edizione 8 // PRIMO NUMERO DI PEX MAGAZINE – ENTERING THE FUNDING ARENA – IL POTERE E LA FORZA DEI NETWORK PER IL BENE – FOUNDATIONS ACROSS EUROPE ARE TACKLING THE CLIMATE CHANGE – PHILANTHROPY AND SOCIAL MOVEMENT FOR DIVERSITY, EQUITY AND INCLUSION

ONLINE IL PRIMO NUMERO DEL PEX MAGAZINE

Lanciato il primo numero del PEXMagazine, realizzato da DAFNE e Sense Tribe sulla spinta del primo incontro delle organizzazioni di supporto alla filantropia europee (Philanthropy Europe Networks-PEX), tenutosi a Madrid a gennaio 2020.

Il magazine vuole dare più di un semplice assaggio di quello che è successo a Madrid. Illustra lo spirito di collaborazione, creatività, scambio e diversità che rende il PEX così efficace nel potenziare la filantropia europea. Gli ultimi mesi di crisi hanno ulteriormente accentuato la necessità di una collaborazione e di uno scambio così intensificato, poiché le disuguaglianze e le vulnerabilità preesistenti si sono aggravate e se ne sono create di nuove. Con le fondazioni europee che durante la crisi sono state più flessibili, agili e proattive, le organizzazioni di supporto alla filantropia e le reti filantropiche hanno un ruolo speciale da svolgere per rafforzare il settore, comunicare il suo valore e creare lo spazio per l’innovazione.

APPROFONDISCI E SCARICA IL PEXMAGAZINE

ENTERING THE FUNDING ARENA

Le guest editor del nuovo numero di Alliance, Halima Mahomed, Graciela Hopstein e Romy Krämer, hanno riunito voci da tutto il mondo per approfondire i movimenti per l’uguaglianza e la giustizia, rafforzandone il profilo.

La speranza è che questo ispiri la comunità dei finanziatori a: 1) pensare di agire in uno spazio civico più ampio e profondo di quello che generalmente sostiene; 2) approfondire la comprensione dei movimenti sociali ed esplorare insieme modi appropriati per impegnarsi a supportarli; 3) scoprire e appassionarsi al potenziale del lavoro dei movimenti sociali.

Le voci presenti in questo numero sono state selezionate per fornire una panoramica della filantropia a supporto dei movimenti sociali, sulla scorta dei punti di vista delle guest editor in Africa, America Latina ed Europa.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU ALLIANCE MAGAZINE

#AVPN2020 UTILIZZIAMO IL POTERE E LA FORZA DEI NETWORK PER IL BENE

L’ottava conferenza annuale dell’AVPN (Asian Venture Philanthropy Network) si è concentrata sul ruolo che i network possono giocare nelle soluzioni di scala e nel far avanzare le agende globali.

La conferenza virtuale ha esplorato temi come la questione di genere, il cambiamento climatico, la nutrizione e la salute, con un focus speciale sul COVID-19, durante il quale sono state evidenziate le migliori pratiche di coloro che hanno fatto una differenza tangibile in questi ultimi mesi.

SCOPRI DI PIU

FOUNDATIONS ACROSS EUROPE ARE TACKLING THE OTHER BIG CHALLENGE: CLIMATE CHANGE

The COVID-19 crisis has dramatically changed our world, in so many ways. Things will never be the same again. The first task is to save lives. The next challenge is, in the words of UN Secretary-General António Guterres, to ‘build back better’

The climate change crisis is, like the COVID-19 crisis, a global crisis that affects us all. The countries, organisations and individuals with the greatest resources have a particular responsibility in mitigating climate change. Responding to this other crisis facing us, funders throughout Europe have stepped up to sign commitments pledging their support for climate change initiatives.

CONTINUA A LEGGERE

THE HISTORY OF PHILANTHROPY AND SOCIAL MOVEMENT FOR DIVERSITY, EQUITY AND INCLUSION

In recent weeks, the tragic killing of George Floyd and the subsequent wave of protest around the globe has brought the Black Lives Matter (BLM) movement back to the forefront of public and political attention. This is clearly a reflection of ongoing challenges regarding systemic racial inequality and violence in our societies, but at the same time it also exemplifies a wider phenomenon: in that we are increasingly seeing new technology-driven protest movements (such as BLM, #MeToo and Extinction Rebellion) at the forefront of efforts to push for change.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO DI RHODRI DAVIES, HEAD OF POLICY DI CHARITIES AID FOUNDATION