#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ EUROPEE IN PRIMA LINEA PER LA CRISI UCRAINA

Le fondazioni di comunità e le organizzazioni di supporto alla filantropia di comunità in Ucraina e nei Paesi limitrofi hanno fin da subito messo in campo una serie di iniziative e programmi per assicurare ai rifugiati cibo e accoglienza, facilitare le evacuazioni, offrire protezione. ECFI (European Community Foundation Initiative) ha creato, con la collaborazione di Ednannia, il network di supporto alla filantropia di comunità ucraino, e la rete nazionale di sviluppo locale, un documento vivo che comprende una serie di approfondimenti e indicazioni per coloro che vogliono fare la propria parte in questa crisi, aiutando le organizzazioni locali.

SCOPRI DI PIÙ

L’INTERCONNESSIONE TRA DISEGUAGLIANZE DI GENERE E LA CRISI CLIMATICA

La disuguaglianza di genere unita alla crisi climatica è una delle più grandi sfide del nostro tempo. Mette in pericolo i modi di vita, i mezzi di sussistenza, la salute, la sicurezza e l’incolumità delle donne e delle ragazze di tutto il mondo.

In questo articolo a cura di UN Women si dà uno sguardo a come il cambiamento climatico abbia un impatto su donne e ragazze, perché l’uguaglianza di genere è fondamentale per l’azione sul clima e cosa ognuno di noi può fare per sostenere soluzioni per le donne, da parte delle donne.

LEGGI L’ARTICOLO

COME PUÒ LA FILANTROPIA FRENARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO?

Fondazioni, enti filantropici e donatori individuali stanno mettendo a disposizione miliardi per salvare il pianeta ma gli attivisti chiedono più risorse per i movimenti dal basso e per soluzioni locali e attività di influenza e lobby, mettendo in discussione le soluzioni politiche delle fondazioni.

LEGGI L’ARTICOLO

UN’ALLEANZA INTERNAZIONALE PER SCOPRIRE L’INVESTIMENTO AD IMPATTO SOCIALE IN EUROPA

EVPA (European Venture Philanthropy Association), il Global Steering Group for Impact Investment (GSG), così come diversi dei suoi National Advisory Board e partner accademici, hanno unito le forze per fornire un quadro chiaro e affidabile del mercato degli investimenti a impatto in Europa che verrà presentato a partire da autunno 2022.

SCOPRI DI PIÙ

CRISIS AND CHANGE: CONVERSATIONS WITH LEADERS – NAVIGATING THE PANDEMIC

In the final episode of this special series, Dr. Rajiv J. Shah, president of the Rockefeller Foundation, and Mark Suzman, CEO of the Bill & Melinda Gates Foundation, share how they’re redefining the role of philanthropy in addressing public health crises and preparing for future pandemics. Produced in partnership with The Pew Charitable Trusts.

LEGGI L’ARTICOLO

FIGHT FOR A STRONG CIVIL SOCIETY. THE TIME IS NOW.

In Poland and other countries bordering Ukraine, to which over a million Ukrainian refugees have already been directed (and according to the UN aid agency, about 5 million will come), we have seen an amazing grassroots movement of people, companies and nonprofit organisations ready to offer their support in the last few days. They donate goods (food, medicine) and services (transport of goods and people, housing) to the ones who left their country because of the Russian invasion. The situation is heartbreaking, but as with the Covid-19 pandemic, we pass the test of humanity.

LEGGI L’ARTICOLO

Condividi: