#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

Ed. 74_ Filantropia e società civile digitale // Crisi climatica e immigrazione // Misurare impatto sociale

FILANTROPIA E LA SOCIETÀ CIVILE DIGITALE: BLUEPRINT 2022

Lucy Bernholtz del Digital Civil Society Lab ha pubblicato il suo tredicesimo rapporto annuale del settore sulle tendenze e modalità in cui le risorse private vengono utilizzate per il bene comune nell’era digitale. Ogni anno, questa blueprint dà un’idea approfondita del panorama attuale, indica i macro trend e le innovazioni, e focalizza l’attenzione sualcune importanti scoperte che possiamo aspettarci nel prossimo anno.

SCARICA IL RAPPORTO

FINANZIARE L’INTERSEZIONE TRA IMMIGRAZIONE E LA CRISI CLIMATICA

Questo nuovo rapporto commissionato da Unbound Philanthropy cerca di ispirare fondazioni ed enti filantropici orientati alla giustizia a investire nel nesso tra il clima e i movimenti di giustizia per gli immigrati, con un occhio particolare alle vulnerabilità e ai contributi unici che possono dare. L’investimento filantropico in questo momento cruciale aiuterebbe a costruire un ecosistema sano e collaborativo tra i movimenti. Questo può permettere la pianificazione di percorsi legali per le persone che perdono le loro case; protezioni e opportunità per i lavoratori e le comunità che stanno lottando per costruire la resilienza; e il potere di vincere e implementare risposte urgenti, eque ed efficaci alle sfide climatiche.

LEGGI IL RAPPORTO

COME MISURARE L’IMPATTO: SCOPRIAMOLO CON DEI CASI DI STUDIO

Il nuovo rapporto di EVPA (European Venture Philanthropy Association), Impact Measurement and Management (IMM), evidenzia l’importanza dei dati per capire come utilizzare al meglio le risorse a disposizione. L’utilizzo della cornice IMM aiuta a scoprire le difficoltà, i bisogni e l’addizionalità dell’impatto creato. E può aiutare altri attori a massimizzare il loro impatto.

Il 26 gennaio alle 16 EVPA dialogherà con tre investitori ad impatto sociale di successo, cha fanno parte del network: Rethink Ireland, Tilia Impact Ventures e Bridges Fund Management. Queste realtà racconteranno come hanno impostato, applicato e perfezionato le loro strategie IMM, quali sono le migliori pratiche e le maggiori sfide che devono affrontare.

REGISTRATI QUI

COME PARLARE DELLO SPAZIO CIVICO: UNA GUIDA PER LE ORGANIZZAZIONI DELLA SOCIETÀ CIVILE CHE AFFRONTANO CAMPAGNE DIFFAMATORIE

La Civil Liberties Union for Europe (Liberties) ha pubblicato una nuova guida dove evidenzia i messaggi chiave per gli enti della società civile che promuovono i diritti umani e altre cause progressiste. È piena di consigli su come contrastare le campagne diffamatorie e costruire il sostegno pubblico.

APPROFONDISCI E SCARICA LA GUIDA

$2BILLIONS IN GRANTS OVER 2021 FROM WORLD LARGEST COMMUNITY FOUNDATION

In 2021, the United State’s leading community foundation, the Silicon Valley Community Foundation, awarded $2.27 billion in grants to nearly 6,000 nonprofits and community organisations supporting education, youth and community development, health, public safety and other important community issues. The sum is a more than 20 per cent increase on 2020.

IN INDIA, PRIVATE PHILANTHROPY UP 23% WITH INCREASE COMING FROM FAMILY FOUNDATIONS

RESPONDING TO THE CLIMATE CRISIS IS AN INVESTMENT IN AFRICA DEVELOPMENT

With a vision of securing a vibrant, climate-resilient Africa, the African Climate Foundation (ACF) is part of a relatively new ecosystem of locally-led climate-change organisations in the global south.

This ecosystem is designed to enable organic, autonomous engagements on climate-change issues grounded in a full understanding of the local contexts of these organisations. With less than three per cent of global philanthropy dedicated to climate change mitigation and an even smaller proportion of that disbursed in Africa, the ACF hopes, as the continent’s first climate-focused strategic grant-maker, to facilitate increased philanthropic giving to this cause in Africa.

Condividi: