#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

Ed.73_ Comunità l’asset per le fondazioni di comunità // Usare la climatica per fondazioni che si occupano di salute // Risorse filantropiche Regno Unito 2021

IL PATRIMONIO DELLA FONDAZIONE DI COMUNITÀ È LA SUA COMUNITÀ

Quando si parla di fondazioni di comunità, esiste un’ampia varietà di forme, per quanto tutte abbiano alcune caratteristiche comuni. Una di queste è la comunità di riferimento. Questa è un elemento cruciale, poiché è un asset fondamentale da cui la fondazione trae risorse per il proprio funzionamento, non solo finanziarie, ma intellettuali, relazionali, capacità (il cosiddetto “continuum of capital”). In questo rapporto dialogico, è che la fondazione si metta in costante ascolto della propria comunità, in modo da proporre attività e progetti efficaci e il più aderenti possibile alle esigenze delle persone.

Ma come avviene il coinvolgimento della comunità? Come si mantiene nel tempo? Come si possono intercettare nuovi individui e categorie? Come essere attraenti in particolare per i giovani?

In questo rapporto di ricerca, Ilaria De Cave, Coordinatrice delle Relazioni Istituzionali di Assifero, selezionata al Learning Lab for Changemakers 2021 di ECFI (European Community Foundation Initiative) dà alcune risposte a queste domande e riporta le testimonianze di alcune fondazioni di comunità italiane, in particolare rispetto alle esperienze della Youth Bank e del Servizio Civile Universale, come strumento di coinvolgimento dei giovani.

LEGGI IL RAPPORTO

PERSONE SANE, PIANETA SANO: COME LE FONDAZIONI CHE SI OCCUPANO DI SALUTE POSSONO AVERE UN MAGGIORE IMPATTO APPLICANDO LA LENTE DEL CLIMA ALLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE E IL PROPRIO LAVORO

New Philanthropy Capital, in collaborazione con l’Environmental Funders Network, ha pubblicato un rapporto per fondazioni, enti filantropici e donatori individuali sull’intersezione tra salute e ambiente evidenziando le connessioni tra questi problemi e l’urgente bisogno di fondi in questa direzione intersezionale. Sottolinea anche i passi che si possono fare ora per affrontare per proteggere l’ambiente e ridurre le disuguaglianze in termini di salute.

SCARICA E LEGGI IL RAPPORTO

ONLINE IL WORLD REPORT 2022, IL 32° RAPPORTO DI HUMAN RIGHTS WATCH SULLE TENDENZE DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO

L’edizione 2022 del Rapporto annuale di Human Rights Watch, organizzazione non governativa che si occupa della difesa dei diritti umani nel mondo, evidenzia come, nonostante non manchi il coraggio alla società civile di opporsi ai regimi e despoti, le violazioni dei diritti umani negli oltre 100 Paesi analizzati sono sempre più diffuse e gravi.

«La repressione e l’uso della violenza da parte dei leader autocratici e dei regimi militari contro le proteste civili in tutto il mondo sono il segno della loro disperazione e dell’indebolimento del loro potere» si legge nel rapporto. «C’è stata un’ondata di sostegno pubblico alla democrazia con persone che sono scese in piazza, spesso rischiando la vita per farlo, nei paesi in cui i regimi repressivi stanno lottando per mantenere il loro controllo», ha dichiarato Kenneth Roth, direttore esecutivo di Human Rights Watch

SCOPRI DI PIÙ

LE RISORSE FILANTROPICHE MESSE A DISPOSIZIONE DALLE FONDAZIONI DEL REGNO UNITO – UNA PANORAMICA PER IL 2021

ACF (Association of Charitable Foundations) ha pubblicato il suo rapporto annuale che fornisce i dati principali sulle risorse filantropiche, le fonti di ricavi e i patrimoni delle 300 più grandi fondazioni ed enti filantropici del Regno Unito.

LEGGI IL RAPPORTO

“ONLY BIG CHANGES WILL LEAD TO POSITIVE FUTURES”: THE ANNUAL CIVIL SOCIETY BLUEPRINT

Drawing on voices from across the sector, Lucy Bernholz’s annual industry forecast surveys the landscape of philanthropy and digital civil society to outline the biggest challenges, most pressing questions, and most promising ideas, trends, and solutions in this pivotal moment. This year’s blueprint looks at the impact of converging crises and the deep and wide systemic changes they demand.

BETTER COTTON: GHG EMISSIONS REPORTING FOR AN AMBITIOUS CLIMATE CHANGE APPROACH

Reducing the amount of greenhouse gases (GHG) in our atmosphere is essential to limit the impacts of climate change. As agriculture is estimated to be responsible for up to 8.5% of all greenhouse gas emissions, with a further 14.5% coming from land use change, cotton has a key role to play in the transition to a greener future. At Better Cotton, we aim to help farmers substantially reduce their greenhouse gas emissions while increasing their crop quality and yields through good soil health and farming practices that capture carbon into soil.

FROM NONPROFIT TO SOCIAL ENTERPRISE: HOW ONE ORGANISATION PIVOTED AFTER A CRISIS

2020’s racial and health crises have forced organisations across the social sector to think more creatively about their programming, funding, and strategy, but nonprofits are no stranger to major challenges. In the aftermath of the biggest foreclosure crisis in U.S. history, our team at CiTTA Partnership helped NeighborWorks America (NWA), an affordable housing nonprofit, pivot and scale. Below, we’ve detailed some of the market-driven changes NWA made to its processes and provided some takeaways that you can apply to your organisation.

Condividi: