#PhilanthropyDoesNotStop-LE NOTIZIE DALL’EUROPA

REIMAGINING EUROPEAN PHILANTHROPY

Il report, realizzato da McKinsey con la collaborazione di DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), offre un approfondimento sulla risposta filantropica in Europa alla crisi Covid-19 e offre spunti su come la pandemia cambierà la filantropia.

Le fondazioni filantropiche europee hanno l’opportunità di rafforzare e affrontare i bisogni della società derivanti o esacerbati da questa crisi. Negli ultimi mesi fondazioni ed enti filantropici hanno dimostrato una grande reattività, rapidità, flessibilità e agilità nelle iniziative messe in campo per rispondere all’emergenza. La sfida – e l’opportunità – per la filantropia sarà quella di far sì che queste caratteristiche e processi permangano anche in futuro.

E’ il momento per le fondazioni ed enti filantropici di reimmaginare il modo in cui operano. Mai come ora, infatti, la nostra società ha bisogno della loro capacità innovativa, della loro volontà di prendersi dei rischi, e della loro flessibilità e velocità nel disporre delle proprie risorse.

Tra le 24 organizzazioni intervistate per realizzare il report, hanno contribuito, per l’Italia, oltre a Assifero: Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione di Comunità di Messina, Fondazione Paideia.

SCARICA IL REPORT COMPLETO

VISITA IL SITO DI MCKINSEY PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

EVPA NOMINA ROBERTA BOSURGI COME NUOVO CEO

Il Board of Directors della European Venture Philanthropy Association (EVPA) ha annunciato la nomina di Roberta Bosurgi come nuovo CEO, a partire dal 1° settembre.

PER APPROFONDIRE

EVERYONE DESERVES A FAIR SLICE

Articolo a cura di Ligia Cravo, Senior Program Officer, Hearst Foundation e di Rien van Gendt, Van Gendt Philanthropy Services, sull’importanza e la necessità da parte delle fondazioni e enti filantropici di modificare le modalità di finanziamento e rendicontazione, stabilendo veri partenariati di lungo termine con le organizzazioni che supportano.

In chiusura dell’articolo, gli autori invitano a vedere il video “Everyone deserves a fair slice” ( What if pizza shops where funded like human services non-profits), realizzato dal Human Service Council di New York che mette in luce in chiave ironica, ma allo stesso tempo molto seria, i problemi correnti del rapporto donatore-beneficiario e delle attuali modalità di finanziamento e rendicontazione.

LEGGI L’ARTICOLO