#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

Edizione 6 // GLI STRUMENTI DEI GOVERNI EUROPEI PER FAR FRONTE AL COVID-19 E IL PROGRAMMA DI RIPRESA – CONTRASTARE L’EMERGENZA PER UN FUTURO SOSTENIBILE – AFFRONTARE GLI ABUSI E LA VIOLENZA DOMESTICA SU DONNE E RAGAZZE DURANTE LA PANDEMIA – ASIAN VENTURE PHILANTHROPY NETWORK VIRTUAL CONFERENCE 2020 – GRANTMAKING WITH A RACIAL JUSTICE LENS – RESPIRARE ATTRAVERSO L’INGIUSTIZIA – WHITE FOLKS, WE HAVE A PROBLEM

GLI STRUMENTI MESSI IN CAMPO DAI GOVERNI EUROPEI PER FAR FRONTE AL COVID-19 E PROGRAMMA DI RIPRESA EUROPEO

Il documento, realizzato da EFC e DAFNE, intende riassumere le principali azioni dei vari governi europei in risposta all’emergenza COVID-19. In particolare, si concentra su quelle misure economiche e sociali nazionali che riguardano, direttamente o indirettamente, le fondazioni e il loro personale. Inoltre, offre una panoramica delle misure adottate dai governi nazionali che influenzano i diritti fondamentali dei cittadini.

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO

CONTRASTARE L’EMERGENZA PER UN FUTURO SOSTENIBILE: IL RUOLO DELLE FONDAZIONI

10 giugno, 16-17.30. Il panel, realizzato all’interno di ArtLab20 Matera, si concentra sul ruolo delle fondazioni per contribuire al rilancio post pandemia. Insieme al Segretario Generale di Assifero e all’ospite internazionale, André Wilkens, Direttore dell’European Cultural Foundation, interverranno: Matteo Bagnasco, Fondazione Compagnia di San Paolo, Matteo Boccia, Italia non profit, Cristina Chiavarino, Fondazione Cariplo, Roberta Franceschinelli, Fondazione Unipolis, Anna Marino, Fondazione CON IL SUD, Andrea Silvestri, Fondazione CRC.

Per seguire la diretta bit.ly/3gNLuYU

AFFRONTARE GLI ABUSI E LA VIOLENZA DOMESTICA SU DONNE E RAGAZZE DURANTE LA PANDEMIA

ARIADNE ha pubblicato un documento che si propone di fornire idee e suggerimenti, raccolti da fondazioni che lavorano attivamente per combattere la violenza sulle donne in Europa, a quelle fondazioni che non hanno esperienza sul tema ma riconoscono la sua importanza e urgenza in particolare durante questa pandemia.

LEGGI IL DOCUMENTO

ASIAN VENTURE PHILANTHROPY NETWORK VIRTUAL CONFERENCE 2020

Fino al 12 giugno si tiene online la conferenza annuale dell’Asian Venture Philanthropy Network, che tratterà un tema diverso ogni giorno.

E’ possibile registrarsi gratuitamente e vedere live o registrate alcune delle sessioni che coinvolgono speaker d’eccezione.

PER SAPERNE DI PIU’ E ISCRIVERSI

PHILANTHROPY RACIAL EQUALITY PUBBLICA “GRANTMAKING WITH A RACIAL JUSTICE LENS: A PRACTICAL GUIDE”

Questa guida, scritta da PRE Senior Fellow Rinku Sen e dal direttore esecutivo Lori Villarosa con il contributo di Maggie Potapchuk, Lisa McGill e Makani Themba, si propone di fornire ai grantmakers spunti di riflessione, strutture e strumenti acquisiti dall’esperienza diretta di attivisti e donatori per promuovere la giustizia razziale in ogni qualsiasi contesto filantropico

PER APPROFONDIRE CLICCA QUI

RESPIRARE ATTRAVERSO L’INGIUSTIZIA: L’APPELLO ALLA FILANTROPIA

L’appello della Rockfeller Philanthropy Advisors al mondo della filantropia perchè agisca per fare tutto ciò che può per promuovere, perseguire e sostenere l’equità e la giustizia per tutti.

LEGGI L’APPELLO

“MY FELLOW WHITE FOLKS, WE HAVE A PROBLEM”

L’intervento di David Biemesderfer, Presidente e CEO del United Philanthropy Forum, a seguito dell’omicidio di George Floyd e delle proteste in America.

LEGGI L’INTERVENTO