#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

Edizione 34 // DIECI ANNI CRUCIALI – APPELLO ALLA FILANTROPIA – RAPPORTO ANNUALE 2020 DI AVPN – TACKLING CLIMATE AND GENDER THROUGH SOCIAL ENTREPRENEURSHIP

DIECI ANNI CRUCIALI PER OTTENERE DEI RISULTATI: LA FILANTROPIA É PRONTA?

In questo articolo, pubblicato sul blog di F20 (network di oltre 60 fondazioni ed enti filantropici di tutto il mondo che chiede un’azione congiunta e transnazionale verso lo sviluppo sostenibile, per fornire percorsi per trovare soluzioni alle sfide più urgenti di oggi – il cambiamento climatico e una giusta transizione verso lo sviluppo sostenibile, basato sulle energie rinnovabili), Sonia Medina, Executive Director del Children Investment Fund, sottolinea innanzitutto come il 2021 sia un anno cruciale, sotto diversi punti di vista, per la lotta all’emergenza climatica e per raggiungere gli obiettivi del accordo di Parigi e dell’Agenda 2030.

Dal punto di vista della politica internazionale, la COP26. che si terrà a novembre, sarà un momento decisivo per l’accordo di Parigi: gli Stati Uniti aderiranno nuovamente e rinnoveranno il loro impegno, mentre il Regno Unito e l’Italia, che co-ospitano la COP, ospiteranno anche il G7 e il G20. Dal punto di vista dei singoli Paesi, sarà fondamentale redigere piani per la ripresa economica di breve e lungo termine che mettano al centro la questione delle emissioni e della crisi climatica, corredandoli di piani coordinati specifici per il clima.

Infine, in vista della COP26, Medina sottolinea l’importante ruolo che la filantropia può ricoprire investendo per facilitare la collaborazione e l’allineamento strategico tra i vari stakeholder e propone delle azioni concrete che fondazioni ed enti filantropici possono intraprendere.

LEGGI L’ARTICOLO

UN APPELLO ALLA FILANTROPIA: AIUTIAMO A COSTRUIRE SOCIETÀ CHE SIANO ABILITATE E NON GUIDATE DALLA TECNOLOGIA

Benjamin Bellegy, Executive Director di WINGS, sottolinea come fondazioni ed enti filantropici non possano più considerare l’evoluzione tecnologica come una questione marginale ma debba essere un elemento centrale nel formulare la propria strategia d’azione, in un’ottica di cambiamento sistemico.

Tra i punti fondamentali che evidenzia ci sono la necessità da parte delle organizzazioni di capire come le nuove tecnologie sconvolgeranno le loro aree d’intervento e quali opportunità di impatto offrono; il bisogno di investire nelle proprie infrastrutture tecnologiche e in quelle dei loro partner; la necessità di investire per aiutare i cittadini ad avere una voce nel modo e far sì che le società digitali vengano plasmate a livello locale e globale.

LEGGI L’ARTICOLO

ONLINE IL RAPPORTO ANNUALE 2020 DI AVPN

AVPN (Asia Venture Philanthropy Network) ha pubblicato il rapporto annuale delle proprie attività. L’esperienza del Covid ha fatto emergere una maggiore consapevolezza della profonda interconnessione tra i vari attori e membri della società.

Il rapporto evidenzia come i membri di AVPN si siano connessi tra loro, hanno imparato l’uno dall’altro e hanno guidato il settore verso un cambiamento sistematico.

LEGGI IL RAPPORTO

TACKLING CLIMATE AND GENDER THROUGH SOCIAL ENTREPRENEURSHIP: WHY YOUR COMMUNITY PLAN MATTERS MORE THAN YOUR BUSINESS PLAN

When COVID-19 happened in 2020, we were faced with the challenge of transitioning our in-person incubation program for idea-stage entrepreneurs to a 100% online setting. All our coaching sessions and bonding moments by the water dispenser – they had to change. How could makesense Academy continue to support its startups in the midst of a global lockdown?

While it was tough for us, it was even harder for our budding social entrepreneurs (socents). As if launching a startup wasn’t hard enough. No one had planned for a pandemic; how would we scale? How would we survive?

Through the collaborative nature of our work, plenty of trial and error, we found the answer: community.

POOLED FUNDER AFRICAN VISIONARY FUND COMMITS 1$MILION IN CORE SUPPORT TO AFRICAN LED ORGANISATIONS

African Visionary Fund – a pooled fund with support from partners such as the King Baudouin Foundation US, Segal Family Foundation, Skoll Foundation, and Tawingo Fund – have announced $1 million in general operating support grants to six organisations, all of which are African-led and work across a variety of key sectors such as education, health, human rights and livelihoods.

Share: