#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

PHILEA LANCIA IL RAPPORTO SULLE RISORSE FILANTROPICHE PER IL CLIMA IN EUROPA, LA MAPPATURA PIÙ COMPLETA E DETTAGLIATA MAI REALIZZATA

Philea – Philanthropy Europe Association ha pubblicato la nuova edizione di “Environmental Funding by European Foundations”, che quest’anno si arricchisce di dati e evidenze come mai prima d’ora. Tra i risultati principali:

  • Le 126 fondazioni prese in esame hanno disposto 8.518 contributi ambientali nel 2021, per un valore complessivo di 1,6 miliardi di euro. Si tratta di un valore più che doppio rispetto a quello della precedente edizione di questa ricerca.
  • Sebbene 1,6 miliardi di euro siano una somma significativa, rimangono una piccola parte della capacità filantropica delle fondazioni europee.
  • La categoria tematica che ha ricevuto il maggior numero di finanziamenti è stata quella del clima e dell’atmosfera.
  • I finanziamenti filantropici rimangono molto limitati per le attività che affrontano il consumo eccessivo e per i cambiamenti di comportamento più impopolari, come la transizione alimentare e la limitazione dei voli. Nel frattempo, i finanziamenti per le iniziative della “nuova economia”, comprese quelle che mettono in discussione la crescita economica, sono stimati in soli 11,4 milioni di euro, pari allo 0,7% del valore totale delle sovvenzioni presenti nel set di dati.

LEGGI IL RAPPORTO

IN CHE MODO I FONDI PUBBLICI STANNO DANDO FORMA LA FUTURO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE?

Una nuova ricerca condotta da Eticas e commissionata dall’European AI & Society Fund analizza se i meccanismi di finanziamento dell’UE disponibili sono utilizzati in modo strategico per sostenere l’impegno politico a guidare lo sviluppo dell’Artificial Intelligence che sia incentrato sull’uomo, che sia responsabile e affidabile. La ricerca completa analizza come vengono assegnati i finanziamenti dell’UE, chi li riceve e come i valori e l’etica che l’UE aspira a seguire guidano i suoi fondi.

LEGGI IL RAPPORTO

“PERCHÈ SONO SEMPRE OGGETTO DI RICERCA?”

Creata per aiutare a spostare la dinamica del potere e il modo in cui le organizzazioni e i gruppi, i ricercatori e le fondazioni ed enti filantropici scoprono insieme la conoscenza, la guida offre un approccio alla ricerca basato sull’equità che ripristina le comunità come autori e proprietari del loro vissuto e del sapere che ne emerge. In questa guida, Chicago Beyond esplora come iniziare a livellare il campo di gioco e a fare i conti con i pregiudizi involontari quando si tratta di ricerca.

VAI ALLA GUIDA

AFROPACT PODCAST LAUNCHES TO COVER PAN-AFRICAN IMPACT

Afropact, a podcast to cover pan-African impact and showcase African solutions to African problems, was launched recently by the African Venture Philanthropy Association CEO Frank Aswani.

LEGGI LA NOTIZIA

IMPACT INVESTING CAN’T DELIVER BY CHASING MARKET RETURNS

To be successful, impact investors need more realistic expectations and to be part of a larger and community-based pool of capital, including philanthropic investments that lays the groundwork for impact.

LEGGI L’ARTICOLO