#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

ASSIFERO PROMUOVE LA DICHIARAZIONE DI SOLIDARIETÀ E SUPPORTO PER GLI ABITANTI DELL’UCRAINA RILASCIATA DA PHILEA

Nell’anniversario dell’ingiusta e immotivata invasione dell’Ucraina e nel condannare la continua aggressione del regime russo, rimaniamo impegnati a sostenere un’Ucraina indipendente, che resiste, sicura e sostenibile.

LEGGI LA DICHIARAZIONE COMPLETA

DISCUTERE LA FILANTROPIA: IL POTENZIALE TRASFORMATIVO DI ALCUNE TENDENZE FILANTROPICHE DEL 2020-2022

Dalle dichiarazioni d’impegno alle nuove tecnologie e ai cambiamenti nelle pratiche di finanziamento, sembra proprio che gli ultimi anni abbiano portato cambiamenti positivi verso una maggiore e migliore qualità dei finanziamenti per la giustizia sociale. Ma quanto sono diffusi questi cambiamenti e quanto saranno duraturi?

LEGGI IL RAPPORTO

BUIO, MA ANCHE LUCE – UNA LETTERA DALLA FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI BOYARKA, UCRAINA

In una lettera inviata nel dicembre 2022 alle fondazioni, enti filantropici e individui stranieri che stanno supportando la fondazione di comunità Boyarka, la vicepresidente del consiglio di amministrazione della fondazione – Maria Kyrylenko – descrive la realtà della guerra, in inverno, in Ucraina. Il racconto di Maria sulle sfide pratiche, la paura e la sofferenza, ma anche la determinazione della fondazione a sostenere la comunità di Boyarka in questi tempi bui, è riportato di seguito. Il Global Fund for Community Foundation ha ricevuto dalla fondazione il permesso di ripubblicare la lettera nella sua interezza.

LEGGI LA LETTERA

LA DISINFORMAZIONE INTENZIONALE SUL CLIMA STA RITARDANDO L’AZIONE: SERVONO NUOVI MODELLI DI FINANZIAMENTO PER COMBATTERLA

Secondo un rapporto del 2022 di Climate Action Against Disinformation (CAAD), tra il 55% e l’85% delle persone nei Paesi presi in esame crede a qualche forma di disinformazione sul cambiamento climatico. Il risultato prevedibile di campagne di disinformazione deliberate: attori ben finanziati, sfruttando tecniche pubblicitarie, stanno attivamente seminando dubbi e negano la scienza e le possibili soluzioni climatiche. Nei Paesi democratici, dove il sostegno popolare informa la politica del governo, questo è un grosso ostacolo all’azione per il clima.

LEGGI L’ARTICOLO

CLOONEY FOUNDATION FOR JUSTICE LAUNCHES NEW ‘JUSTICE BEYOND BORDERS’ MAPPING TOOL AT THE HAGUE HUMANITY HUB

On February 7, 2023, the Clooney Foundation for Justice’s programme The Docket launched its new Justice Beyond Borders Tool: which intends to help survivors of atrocities achieve justice through the principle of Universal Jurisdiction. The event, at The Hague Humanity Hub, was broadcast live with viewers across the world.

LEGGI L’ARTICOLO

THE EMERGING FIELD OF POLITICAL INNOVATION

Civil society has attended to social problems for decades while intentionally refraining from overt engagement with politics. But a new field of practice seeks to reinvigorate democracy by emancipating social innovation from this stricture.

LEGGI L’ARTICOLO

CLIMATE FUNDING TO BE HALF OF ROCKEFELLER BROTHERS FUND’S TOTAL GRANTMAKING

The Rockefeller Brothers Fund will spend an additional $100 million on climate mitigation over the next decade – and funding for climate will make up almost half of their total grantmaking this year.

LEGGI L’ARTICOLO