#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

COME LE FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI EUROPEI STANNO RISPONDENDO ALL’EMERGENZA IN SIRIA E TURCHIA

Philea-Philanthropy Europe Association sta aggiornando una lista delle iniziative e interventi dei propri membri che si stanno attivando per far fronte all’emergenza in Siria e Turchia a seguito dei forti terremoti.

LEGGI L’ARTICOLO

ASCOLTIAMO COLORO CHE CONTANO DI PIÙ: CHI SUPPORTIAMO

I punti di vista e le esperienze delle persone e organizzazioni che fondazioni ed enti filantropici supportano sono spesso trascurati e poco apprezzati, anche se rappresentano una fonte inestimabile di informazioni sull’efficacia di un programma e potenziali aggiustamenti alla strategia in corso. In questo articolo, Fay Twersky, Phil Buchanan e Valerie Threlfall analizzano le motivazioni, culturali e strutturali, che molte volte ostacolano il dialogo continuo e la ricerca di feedback per gli enti filantropici, evidenziano gli strumenti già disponibili e portano diversi esempi su come integrando il punto di vista di coloro che si supportano si possa essere più efficaci e avere un maggiore impatto con la propria attività filantropica.

LEGGI L’ARTICOLO

LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ POSSONO FARE LA DIFFERENZA PER FAR FRONTE ALLA CRISI CLIMATICA

“Perché le fondazioni di comunità dovrebbero concentrarsi sulla crisi climatica? La risposta è piuttosto semplice e diretta: perché non c’è modo di evitarlo. Sebbene si parli di cambiamenti climatici a livello globale, essi riguardano direttamente le nostre comunità locali e il nostro benessere”, scrive Sorin Cebotari, fondatore di @InfoClima e Research Fellow al Făgăraș Research Institute.

LEGGI L’ARTICOLO

PRENDI PARTE AL “2023 CULTURAL DEAL FOR EUROPE POLICY CONVERSATION”

European Cultural Foundation, Culture Action Europe (CAE) ed Europa Nostra, invitano a partecipare alla conversazione Cultural Deal for Europe: La cultura è la nuova energia per l’Europa che si terrà il 28 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 CET. In questa occasione, si discuterà insieme a parlamentari europei di diversi gruppi delle otto proposte di mettere la cultura al centro delle politiche europee promosso nella campagna Cultural Deal for Europe – realizzata da Culture Action Europe, European Cultural Foundation ed Europa Nostra.

ISCRIVITI AL WEBINAR

LA SPERANZA IN UN MONDO POLARIZZATO

La polarizzazione politica è una delle narrazioni che definiscono il nostro tempo e pochi argomenti creano sentimenti più forti di disperazione. In questo episodio dell’Apolitical Podcast, promosso da Apolitical Foundation, Alison Goldsworthy, co-autrice di “Poles Apart: Why People Turnst Against Each Other, and How to Bring The Together” – approfondisce alcuni aspetti scientifici della polarizzazione e fornisce suggerimenti per portare avanti nuovi punti di vista comuni in ambienti polarizzati. L’autrice dimostra che possiamo trovare la speranza, anche di fronte alle divisioni sociali quotidiane.

ASCOLTA IL PODCAST

IN KOREA, A GOVERNMENT-PHILANTHROPY PROJECT TO ADDRESS UNEMPLOYMENT

The number of unemployed young adults in South Korea has been increasing. Some 20–30 per cent of the youth population are having difficulty finding jobs. According to government figures, the youth unemployment crisis is caused by a loss of desired jobs, a decline of recruitment in the private sector, and a strong inclination to find jobs in large companies or the public sector, among others.

LEGGI L’ARTICOLO

IN TUMULT, OPPORTUNITY: OUR HOPES (AND FEARS) FOR THE FUTURE OF GIVING

LEGGI L’ARTICOLO

WILL 2023 BE THE YEAR FOR THE BUSINESS OF IMPACT?

Corporate leaders are keenly aware of the world’s polycrisis situation – and they have the power to address social and environmental challenges in ways few others in the impact space can. Will 2023 be the year for the business of impact? We hope so.  

LEGGI L’ARTICOLO