#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

PROSPETTIVE PER I BAMBINI IN UN MONDO DI CRISI MULTIPLE E SIMULTANEE: UNA PANORAMICA GLOBALE PER IL 2023

Mentre il mondo è costretto a confrontarsi con crisi ed eventi fortemente interconnessi, riusciremo finalmente a dare priorità a soluzioni olistiche per migliorare le prospettive dei bambini? In questo rapporto l’UNICEF delinea le crisi multiple (polycrisis) in cui si trova il nostro pianeta – shock multipli e simultanei con forti interdipendenze, intensificati in un mondo sempre più integrato – insieme a otto tendenze che influenzeranno i diritti e il benessere dei bambini nel prossimo anno.

LEGGI IL RAPPORTO

PATTO EUROPEO PER IL CLIMA: PHILEA SI IMPEGNA A MOBILITARE LE FONDAZIONI PER FAR FRONTE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il 31 gennaio Philea-Philanthropy Europe Association si è impegnata a sostenere il Patto europeo per il clima aumentando il numero di firmatari dell’iniziativa #PhilanthropyForClimate attraverso l’hub europeo della dichiarazione, di cui fa parte anche la dichiarazione d’impegno di fondazioni ed enti filantropici italiani per il clima.

LEGGI L’ARTICOLO

TENDENZE E PREVISIONI PER IL GIORNALISMO, I MEDIA E LE TECNOLOGIE PER IL 2023

Questo sarà un anno di crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità di alcuni mezzi di informazione, in un contesto di inflazione dilagante e di forte contrazione della spesa delle famiglie. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, l’impatto sempre più distruttivo del riscaldamento globale e le conseguenze della pandemia COVID hanno creato paura e incertezza nelle persone. In queste condizioni il giornalismo ha spesso prosperato, ma la natura deprimente e implacabile dell’agenda delle notizie continua ad allontanare molte persone. Potrebbe essere l’anno in cui gli editori ripensano la loro offerta per affrontare la doppia sfida dell’evitare le notizie e della disconnessione, per offrire più speranza, ispirazione e utilità?

Sono solo alcune delle parole di Nic Newman, Senior Research Associate del Reuters Institute, che in questo articolo analizza quali trend e sfide il mondo del giornalismo e dei media dovranno affrontare e quali tecnologie potrebbero favorire alcuni tipi di transizioni nel fruire contenuti.

LEGGI L’ARTICOLO

MEANINGFUL ENGAGEMENT OF PEOPLE WITH LIVE EXPERIENCE

Meaningful Engagement of People with Lived Experience: a framework and assessment for measuring and increasing lived experience leadership across the spectrum of engagement is a first-of-its-kind resource that offers guidance and tools to support organizations’ progress toward meaningful survivor engagement.

SCARICA IL KIT

SHORT TERM VERSUS LONG TERM: A NECESSARY BALANCE

Rosemary MacDonald, CEO UK Community Foundations, sets out the challenge of striking a balance between funding short and long term. While both are required she suggests ‘funders must make bolder moves to plan longer-term grant programmes

LEGGI L’ARTICOLO


ALWALEED PHILANTHROPIES LAUNCHES CULTURAL NETWORK

Seven global institutions have joined the launch of the Alwaleed Cultural Network, a recently launched programme by Alwaleed Philanthropies that includes seven leading educational and cultural institutions from five countries.

LEGGI L’ARTICOLO

BRIDGING SOCIAL INVESTORS AND ADAPTATION INNOVATION GRANTEES: HIGHLIGHTS FROM AVPN – UNDP ISGAP ASIA PACIFIC ROUNDTABLE

The 2022 Joint Report of Future Earth, The Earth League and WCRP released at COP27, revealed that the extent to which humans can adapt to climate change is currently very limited. At the same time, the existing adaptation efforts are falling short of adequately reducing risks from past, current and future climate change.

LEGGI L’ARTICOLO