#PHILANTHROPYDOESNOTSTOP – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

PER RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE GLOBALI, BISOGNA PORSI DEGLI OBIETTIVI DI GIUSTIZIA SOCIALE NELLA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Presentato a Davos un piano per trovare limiti e obiettivi equi per fronte all’impatto intersezionale della crisi climatica e delle sue conseguenze, che colpiscono soprattutto i paesi più poveri.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO

GLI EFFETTI INIQUI SU DONNE E BAMBINE DELLA CRISI ALIMENTARE NEL MONDO

Questo nuovo rapporto, a cura di Plan International, presenta nuove evidenze sull’impatto di genere dell’attuale crisi alimentare globale, con un focus su gli otto dei Paesi più colpiti. Le cause e le conseguenze dell’insicurezza alimentare sono strettamente legate al genere: i Paesi con maggiore insicurezza alimentare sono anche i più diseguali.

La disuguaglianza di genere gioca un ruolo nel modo in cui il cibo viene prodotto e consumato, modella le strategie che le persone impiegano per far fronte alla situazione e influenza i molteplici impatti della fame e dell’insicurezza alimentare sulla protezione e sul benessere delle persone colpite.

LEGGI IL RAPPORTO

ONLINE IL NUOVO RAPPORTO “UN AMBIENTE ABILITANTE PER LA SOCIETÀ CIVILE ARABA PER LA RESILIENZA, LA CRESCITA E LA SOSTENIBILITÀ”

La ricerca, portata avanti da Arab Foundations Forum con il supporto di Wings, traccia una mappa dei cambiamenti, in risposta alle diverse crisi globali e locali, a livello legale, politico e infrastrutturale in quattro Paesi – Egitto, Giordania, Libano e Palestina – e del loro effetto sulle pratiche filantropiche e della società civile in un contesto pandemico e post-pandemico.

LEGGI IL RAPPORTO E L’ARTICOLO

100 STORIE DI INVESTIMENTI AD IMPATTO NEL SETTORE CULTURALE E CREATIVO GLOBALE

Questa raccolta, curata all’interno del progetto Creativity, Culture & Capital, realizzato da Arts & Culture FinanceUpstart Co-Lab and Fundación Compromiso, comprende storie e approfondimenti da leader di tutto il mondo che credono che l’arte, il design, la cultura, il patrimonio culturale e la creatività possano portare benefici agli individui, alle comunità, alla società e al pianeta – e che gli investimenti ad impatto possano essere uno strumento vitale per sostenere la crescita e lo sviluppo positivo dell’economia creativa e culturale globale.

LEGGI LE STORIE

THAT FEMINIST FIRE

A narrative podcast that unravels over 40 years of feminist movements—and reimagines a way forward.Our podcast offers true stories that are part of a constellation of feminist activism today. Each episode explores unique but interconnected feminist realities that are achieving greater gender justice and human rights. 

ASCOLTA IL PODCAST

NEW RESEARCH EXPLORES SOLUTIONS FOR BUILDING RESILIENT COMMUNITIES AND TACKLING GEOGRAPHIC INEQUALITIES

A new report by the British Academy and Power to Change explores how social infrastructure contributes to communities’ wellbeing, helps develop their resilience and tackles deepening geographic inequalities.

LEGGI IL RAPPORTO


HOW CAN FUNDERS SUPPORT PRO-DEMOCRACY MOVEMENTS?

As the United States celebrates Martin Luther King Jr. Day on 16 January, it is a moment to look back on the ways a broad-based, pro-democracy movement came together to push for civil rights and racial justice. Looking ahead to 2023, the need to galvanize such a large-scale, diverse movement is as crucial as ever.

LEGGI L’ARTICOLO