#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

IL CAMBIAMENTO SISTEMICO E IL FUTURO DELLA FILANTROPIA

Come possono le fondazioni e gli enti filantropici applicare una lente di cambiamento sistemico al loro lavoro e qual è il ruolo unico della filantropia nella realizzazione di questo cambiamento sistemico? Kyrill Hartog e Teresa O’Connell, Are We Europe, hanno parlato con Indy Johar, Dark Matter Labs, Karin Häselbock, Ashoka, e Delphine Moralis, Philea, per conoscere le loro prospettive.

LEGGI L’ARTICOLO

“COOL IT WITH ART”: UNA GUIDA PER LA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO PARTENDO DALL’ARTE E LA CULTURA NELLE NOSTRE COMUNITÀ

Questa guida, che contiene informazioni, risorse e indicazioni pratiche, si rivolge alle amministrazioni locali, le organizzazioni di base e gli artisti interessati a collaborare per promuovere approcci creativi per affrontare l’impatto del caldo estremo causato dal clima e per promuovere comunità sane e resilienti al clima. Le collaborazioni con artisti e creativi possono migliorare la resilienza a tutti i tipi di rischi climatici, aumentando la consapevolezza della comunità sulle attività di adattamento e mitigazione e migliorando la conoscenza locale del rischio climatico.

LEGGI LA GUIDA

RIEQUILIBRARE LE DINAMICHE DI POTERE PER CAMBIARE I SISTEMI: APPROFONDIMENTI E STRUMENTI UTILI PER LE FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI

Online il nuovo rapporto di Rockefeller Philanthropy Advisor che riassume le idee, le opinioni e visioni di leader e esperti del cambiamento sistemico, emerse in una serie di 8 workshop tenutisi nel 2022, relative alle dinamiche di potere all’interno del sistema filantropico e come riequilibrarle.

LEGGI IL RAPPORTO

APERTA LA AL SHARQ INTERNATIONAL FELLOWSHIP PROGRAM 2023

Si tratta di un programma di capacity building della durata di 9 mesi che riunisce una rete di 35 partecipanti provenienti da tutto il mondo per diventare change makers. Il programma mira a potenziare i giovani appassionati e ad alto potenziale impegnati nel servizio pubblico, nella società civile e a livello comunitario. Il programma fornisce ai borsisti abilità strategiche e competenze di base per guidare un cambiamento positivo, aumentare le competenze e capacità e collegarli a livello regionale e globale per amplificare il loro impatto.

VAI ALL’OPPORTUNITÀ

RESILIENCE IS NOT THE GOAL: SYSTEM CHANGE IS

Occasionally, the development ‘industry’ can send me into full-on ‘grumpy old man’ mode – and some of the patronising ill-informed programming around ‘resilience’ is an example of why.

LEGGI L’ARTICOLO

BOOSTING FACT-CHECKING ACTIVITIES IN EUROPE

The Call Boosting Fact-checking Activities in Europe aims at supporting projects from independent fact-checking organisations, which play a key role in limiting the negative effects of disinformation on the public discourse and democratic processes. Only individual entities or organisations in a consortium located in the EU, EFTA and UK are eligible.

VAI ALL’OPPORTUNITÀ