#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

ANALIZZANDO L’USO DEL PATRIMONIO SI VEDE COME LA CRISI CLIMATICA STA CAMBIANDO LA FILANTROPIA

Ivey Foundation, una delle più importanti fondazioni di famiglia che finanziano l’azione per il clima in Canada, ha deciso di spendere tutto il suo patrimonio quasi tutto in una volta, sconvolgendo così il modello tradizionale di filantropia e forse costringendo altre fondazioni a ripensare le proprie risposte alla crisi climatica.

LEGGI LA NOTIZIA

ONLINE ACCELERATING IMPACT, IL PRIMO RAPPORTO DI EVPA DATI EUROPEI ARMONIZZATI PER DEFINIRE IL DIMENSIONAMENTO DEL MERCATO DEGLI INVESTIMENTI D’IMPATTO IN EUROPA

Nel mercato europeo degli investimenti a impatto, le domande sulle dimensioni, le tendenze e le pratiche sono numerose e le risposte spesso scarseggiano. Il Consorzio europeo per l’investimento d’impatto, che comprende EVPA (European Venture Philanthropy Association), GSG e diversi National Advisory Board (NAB) europei, oltre a centri accademici selezionati, si è riunito per portare avanti la necessaria armonizzazione delle definizioni e del dimensionamento del mercato e porre le basi per poter trovare delle risposte.

LEGGI IL RAPPORTO

DUE NUOVI STUDI SEGNALANO UNA MAGGIORE COLLABORAZIONE TRA FILANTROPIA E ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e l’Advisory Hub della Commissione europea hanno recentemente pubblicato due studi chiave a sostegno di un ambiente più abilitante per il settore filantropico

LEGGI LA NOTIZIA

CREARE UN IMPATTO INTERGENERAZIONALE IN SUD AFRICA

“Guadagnare la fiducia delle comunità e lavorare al loro fianco per il loro sviluppo è fondamentale per gli approcci guidati dalle comunità e aumenta le probabilità di ottenere un cambiamento duraturo”. Jan Schwier e Pritha Venkatachalam di Bridgespan condividono le lezioni del successo dell’approccio di Ubuntu Pathways.

LEGGI LA NOTIZIA

HOW THE CLIMATE IMAGINATIONS NETWORK IS DREAMING UP A BETTER WORLD

The international community has finished convening at COP27, but the climate crisis continues to loom. What would our world look like if we got it right? A few weeks ago, I joined a group of students, alumni, and friends of Columbia University seeking to answer this burning question. It can be daunting to imagine a future without scorching wildfires and rampant hurricanes. But dreaming of a better future gives us a blueprint to build the world we want to live in. That’s the vision of the Climate Imaginations Network — a collective of researchers, artists, and storytellers supporting interdisciplinary collaboration at the Columbia Climate School.

LEGGI L’ARTICOLO

FUNDING FOR INTERSECTIONAL ORGANIZING: A CALL TO ACTION FOR HUMAN RIGHTS PHILANTHROPY

Leggi la notizia