#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

DICHIARAZIONI D’IMPEGNO E COMUNICAZIONI DAL MONDO DELLA FILANTROPIA INTERNAZIONALE ALLA COP27

  • Tredici enti filantropici dedicati alla crisi climatica fanno parte di un nuovo sforzo per aumentare in modo significativo i finanziamenti filantropici per porre fine e invertire la deforestazione tropicale, garantendo al contempo uno sviluppo equo e sostenibile entro la fine di questo decennio. Oltre ai 400 milioni di dollari che in sono stati impegnati alla COP26 a Glasgow da parte dei leader di 145 Paesi, si aggiungono quindi i 380 milioni di dollari che le organizzazioni coinvolte in questa partnership avevano già pianificato di spendere per raggiungere l’obiettivo. È stata istituita una nuova iniziativa collaborativa “Forests, People, Climate” per mobilitare altri 1,2 miliardi di dollari di nuovo sostegno filantropico nei prossimi cinque anni. (Leggi la notizia)
  • Nove enti filantropici, tra cui CIFF, Oak Foundation, Porticus, Good Energies e Bloomberg Philanthropies hanno annunciato un investimento di 500 milioni di dollari nei prossimi tre anni per accelerare una transizione energetica giusta ed equa nei Paesi a basso e medio reddito, promuovendo al contempo lo sviluppo sostenibile e creando nuove opportunità economiche. (Leggi la notizia)
  • Bezos Earth Fund, Rockefeller Foundation e US State Department  hanno annunciato il loro sostegno alla progettazione di un nuovo acceleratore della transizione energetica con il potenziale di catalizzare il capitale privato per l’energia pulita nelle economie emergenti e in via di sviluppo. (Leggi la notizia)
  • Mentre gli Stati Uniti e altri partner annunciavano impegni di finanziamento per la Global Fertiliser Challenge, un gruppo di fondazioni e investitori, tra cui la ClimateWorks Foundation e la William and Flora Hewlett Foundation, hanno annunciato un impegno di 21,5 milioni di dollari per migliorare le modalità di produzione e utilizzo dei fertilizzanti. (Leggi la notizia)
  • Un’alleanza di governi, in collaborazione con Bloomberg Philanthropies e Sustainable Finance For All, ha annunciato una nuova iniziativa per garantire l’eliminazione graduale del carbone in 25 Paesi, aiutando a sviluppare piani aziendali, politiche nazionali e risorse tecniche di cui hanno bisogno per mobilitare grandi investimenti nell’energia pulita. L’annuncio non ha incluso un nuovo impegno finanziario. (Leggi la notizia)

PRENDERSI IL TEMPO PER UN CAMBIAMENTO SISTEMICO GUIDATO DALLE COMUNITÀ

“Una nuova generazione di fondazioni ed enti filantropici sta sfidando radicalmente il modo in cui il settore definisce e raggiunge i propri obiettivi, sostenendo che spostare il potere alle comunità è più etico ed efficace per ottenere un impatto a lungo termine”.

In questo post sul blog del Dorothy A. Johnson Center for Philanthropy, Sadaf Shallwani di Firelight spiega come iniziare con il cambiamento dei sistemi guidato dalla comunità.

LEGGI L’ARTICOLO

APERTE LE CANDIDATURE PER L’ATLANTIC FELLOW FOR SOCIAL AND ECONOMIC EQUITY

Policy maker, ricercatori, membri di fondazioni, enti filantropici e altre organizzazioni del Terzo Settore, attivisti, giornalisti e artisti di tutto il mondo sono invitati a candidarsi al programma Atlantic Fellows for Social and Economic Equity 2023-24 della London School of Economics and Political Science. Le candidature sono aperte fino al 12 gennaio 2023 per questa innovativa borsa di studio incentrata sulle disuguaglianze, che ha sede presso l’Istituto internazionale delle disuguaglianze della LSE.

LEGGI LA NOTIZIA

SOSTENERE AZIONI D’IMPATTO LOCALE PER LA CRISI CLIMATICA ATTRAVERSO L’ARTE E IL COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI

A ogni COP, i leader mondiali hanno l’opportunità di far progredire in modo significativo i progressi in materia di clima. Per integrare i negoziati e le azioni ufficiali della COP27 di quest’anno a Sharm El-Sheikh, Bloomberg Philanthropy, basandosi sull’approccio adottato l’anno scorso alla COP26 di Glasgow, coinvolge i propri partner di lunga data nella regione e mobilita i propri dipendenti per ispirare l’azione climatica sul campo. Attraverso programmi artistici innovativi e programmi educativi incentrati sui giovani, le partnership per la COP27 mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni climatiche e a incoraggiare l’impegno della comunità ora e in futuro.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO

AN AFRICAN CIVIL SOCIETY PERSPECTIVE ON LOCALIZING INTERNATIONAL FUNDING

Philanthropy can help lead the way in shifting international humanitarian and development funding to local and national organizations. African civil society organizations will be an important part of this shift.

LEGGI L’ARTICOLO

What if? Reimagining Philanthropy: How can funders ensure that partnership is the norm in efforts to drive systems change?

Philanthropy has the potential to catalyse collective action across sectors and is uniquely positioned to promote and scale partnerships towards systems change by being able to draw on flexible funding and innovative finance models, as well as technical expertise, reputation and influence, and diverse cross-sectoral networks.

LEGGI L’ARTICOLO

WHAT IS LOSS AND DAMAGE?

Explaining the meaning of loss and damage, its role in international climate negotiations, and which countries are suffering the worst effects.

LEGGI L’ARTICOLO