#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

AL VIA LA COP27, QUALE RUOLO E IMPEGNO PER LA FILANTROPIA?

L’attenzione del mondo è rivolta a Sharm el-Sheikh per l’inizio della COP27. Dalla COP26 di Glasgow, abbiamo assistito agli effetti devastanti della guerra russa in Ucraina, che ha aggravato una crisi globale dei costi alimentari ed energetici, e a un numero sempre crescente di eventi meteorologici estremi, tra cui le catastrofiche inondazioni in Pakistan. Equità, sicurezza alimentare, energia pulita e, per la prima volta, perdite e danni sono all’ordine del giorno.

Di fronte a un’emergenza di tale portata e urgenza, la filantropia non è impotente. Anzi, si trova in una posizione unica per catalizzare le trasformazioni di cui abbiamo bisogno in tutta la società.

COSA È LA COP E PERCHÈ È IMPORTANTE?

Per quasi tre decenni, i governi mondiali si sono riuniti quasi ogni anno per dare una risposta globale all’emergenza climatica. In base alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) del 1992, ogni Paese è vincolato dal trattato a “evitare cambiamenti climatici pericolosi” e a trovare il modo di ridurre le emissioni di gas serra a livello globale in modo equo.

Cop è l’acronimo di Conference of the Parties (Conferenza delle Parti) nell’ambito dell’UNFCCC: questa 27esima iterazione e si preannuncia un seguito difficile al vertice di riferimento dell’anno scorso, la Cop26 di Glasgow.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO DEL GUARDIAN

COP27 – GLI ESPERTI DELLE NAZIONI UNITE “BISOGNA URGENTEMENTE RISPETTARE E METTERE AL CENTRO I DIRITTI UMANI IN TUTTE LE AZIONI PER FAR FRONTE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO”

Leggi la dichiarazione

INSIEME PER UN CLIMA DI CAMBIAMENTO

In questo editoriale, “Together For a Climate of Change”, Angel Font (Corporate Director of Research and Health, “la Caixa” Foundation and President, Philea) e Carola Carazzone (Segretario Generale di Assifero e Vice Presidente di Philea) in occasione della Cop27 approfondiscono la necessità per le fondazioni ed enti filantropici di adottare un approccio intersezionale, che riconosca in tutto quello che fanno l’impatto della crisi climatica.

LEGGI L’EDITORIALE

Scopri di più sulla dichiarazione d’impegno di fondazioni ed enti filantropici per il clima

FOR A CLIMATE OF CHANGE: STORIE DI FONDAZIONI CHE HANNO INTEGRATO LA LENTE CLIMATICA

L’European Philanthropy Coalition for Climate di Philea ha lanciato la campagna “For a climate of change”, storie di fondazioni europee che hanno integrato la lente del clima in vari aspetti del loro lavoro. Queste fondazioni differiscono per missione, dimensioni, geografia e portata, ma condividono l’impegno per un’azione urgente a favore del clima. Questa settimana, André Wilkens (Fondazione culturale europea) spiega perché si sente responsabile di agire sul cambiamento climatico e cosa possono fare la cultura e le arti per affrontare il problema.

SCOPRI DI PIÙ

GLI EVENTI ALLA COP27 PER FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI

  • The Continuum of Capital for Climate Action‘ by WINGS, Laudes Foundation, and IVPC | November 8 (9 AM – 11:30 AM) | Register here.
  • A Roadmap to Aligning Food, Finance and Philanthropy with Climate Goals‘ | Food and Agriculture Pavilion by WINGS, FAIRR, and Planet Tracker | November 9, 2022 (9:30 AM – 11:30 AM) | Live stream here.
  • #PhilanthropyForClimate: A global philanthropy movement to address the climate crisis‘ at Brazil Climate Action Hub by WINGS and GIFE | November 9 (2 PM – 3 PM) | Live stream here
  • Communicating Ocean Science for Climate Action by IOC-UNESCO, Calouste Gulbenkian Foundation, Communications Inc. | November 9 ( 2.45 PM – 3.45 PM) | Register here.
  • Philanthropy for Climate: Catalyzing climate action through philanthropic resources mobilization‘ at B4NZ Bankers for Net Zero Pavillion by WINGS, AFFLatimpactoIVPCPhilea | November 10 (1 PM – 2 PM). Live stream TBC. 
  • Stepping Up Support for A Just Transition: Updates and Perspectives from Philanthropy, Pioneers and Frontline Communities. by IDonor Collaborative Project | November 14 (10.15 AM – 11.30 AM). Livestreamed.
  • Virtual dialogue on the Engagement of Indigenous Peoples at COP27 by International Funders for Indigenous Peoples (IFIP) | November 20 ( 5 PM – 7 PM) | Register here.

IL PIONERE DEL TERMINE IMPRENDITORIA SOCIALE – UN’INTERVISTA CON BILL DRAYTON

Bill Drayton, Fondatore e CEO di Ashoka, in questo articolo ripercorre parte della storia di Ashoka, il concetto di imprenditorialità sociale e l’evoluzione verso il concetto di “Everyone is a changemaker”.

LEGGI L’ARTICOLO

LE RISORSE PER LA TUTELA E PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI SONO AUMENTATE, MA IN ALCUNE REGIONI E PER ALCUNI GRUPPI SONO DIMINUITE

Un nuovo rapporto di Human Rights Funders Network e Candid ha rilevato che nel 2019 c’è stato un aumento del 10% dei dollari destinati alle sovvenzioni per i diritti umani rispetto all’anno precedente. L’importo totale dei finanziamenti per i diritti umani nel 2019 – 4,1 miliardi di dollari – rappresenta un aumento del 242% rispetto alla somma stanziata per questo tema un decennio fa.

LEGGI L’ARTICOLO

GENDER-BASED DISINFORMATION 101: THEORY, EXAMPLES AND NEED FOR REGULATION

Technical Document offers a short and practical toolbox of what should be considered when speaking of gender-based disinformation.

VAI ALL’ARTICOLO

Philanthropy, Gratitude & Recognition

In this episode we explore whether it is always necessary to say thank you for a philanthropic gift, whether it might sometimes be problematic, and the implications of how we choose to recognise donations. 

ASCOLTA IL PODCAST