#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

LA FIDUCIA AL CENTRO: COME LA FILANTROPIA PUÒ TRASFORMARE LE RELAZIONI DI POTERE

In questo articolo Ise Bosch e Claudia Bollwinkel riflettono su come la filantropia possa ripetere modelli obsoleti di oppressione o trasformare le relazioni tra fondazione e ente che supporta dando a quest’ultimo, oltre a risorse finanziarie, potere decisionale e fiducia.

LEGGI L’ARTICOLO

PHILEA LANCIA UN’INDAGINE PER MAPPARE LE RISORSE DELLE FONDAZIONI PER L’ARTE E LA CULTURA IN EUROPA

Philea-Philanthropy Europe Association, in collaborazione con l’Art and Culture Thematic Network, ha lanciato un’indagine sulle risorse filantropiche per l’arte e la cultura in Europa, per fare luce sulla diversità dell’impegno delle fondazioni in questo settore.

Il settore delle arti e della cultura è al centro della filantropia ed è tra le aree di finanziamento più importanti per le organizzazioni filantropiche in Europa. Nel 2018, Philea (al tempo EFC) aveva condotto un’indagine che ha fornito un’ampia panoramica delle risorse filantropiche in questo settore. Con questa nuova indagine, Philea cerca di aggiornare i dati principali della mappatura del 2018, di evidenziare alcuni trend e evoluzioni del settore e di identificare nuove tendenze e buone pratiche delle fondazioni in questo campo.

VAI ALL’INDAGINE

TRASFORMARE IL MONDO DELLE MIGRAZIONI E DEI MIGRANTI ATTRAVERSO PARADIGMI E FRAMEWORK COLLABORATIVI

Nel 2022, Hello Europe ha sperimentato il suo primo Ecosystem Accelerator, un processo che applica le strategie di scalabilità e l’approccio multi-stakeholder di Ashoka a un determinato ecosistema nel campo della migrazione. Il processo iterativo ha coinvolto oltre 130 decisori chiave provenienti dai settori dell’innovazione sociale, dai governi, dal mondo politico, aziendale, accademico e sociale. Si è formato un gruppo centrale composto da rappresentanti di Ashoka, Startup Migrants , SINGA, Zalando, Steelcase, The Human Safety Net, OCSE – OCDE, Westphalian University e altre organizzazioni.

Alla fine di questo percorso, sono state identificate 4 cause principali su cui un gruppo eterogeneo di stakeholder può concentrarsi insieme, il che rappresenta una sfida in sé. Il rapporto dettagliato e le raccomandazioni saranno presentati e pubblicati il 3 novembre dalle 10-11.15.

PER REGISTRAZIONI

DISINVESTIRE, INVESTIRE, IMPEGNARSI: APPROCCI DELLA FINANZA AD AZIONI PER IL CLIMA

Il sistema finanziario globale è un importante mezzo che può essere usato per sostenere o ostacolare l’azione per il clima. Come possono gli investitori responsabili assicurarsi che il loro denaro sia indirizzato verso investimenti progressisti invece che verso paradigmi business-as-usual? Catherine Howarth (ShareAction) e Asad Rehman (War on Want) approfondiscono una serie di approcci finanziari, le sfumature di questo mondo e ciò che serve per navigarlo nel podcast “Accelerating Climate Solutions” di F20 e della Global Alliance for the Future of Food.

ASCOLTA L’EPISODIO

THE FUTURE LIES IN COLLECTIVE IMPACT INVESTMENTS

We are halfway to meeting the Sustainable Development Goals (SDGs) and we are still in the prototyping stage, rather than implementing the success formula already found. One of the main unresolved issues is deploying the financial resources needed to implement the 17 ambitious SDGs and 169 targets to eradicate extreme poverty and save the planet. Developing countries face an outstanding investment gap of 2.5 trillion dollars per year​; this enhances the role of private sector contributions, as the main complement to traditional cooperation and public resources.

LEGGI L’ARTICOLO

“Listen to the science or go”: Seven ways to make leaders act on the climate

Adam McKay, Mary Robinson, Vanessa Nakate and others share their solutions.

LEGGI L’ARTICOLO

RESEARCH: IMPACT INVESTING IN JAPAN 17 TIMES LARGER THAN DURING PANDEMIC

According to the latest annual report by GSG-NAB Japan, Japan’s impact investing market is growing. The total amount of investment in impact investing has grown by 1,700 per cent – from $475 million (71.8 billion JPY) in 2018 to $8.7 billion (1.3 trillion JPY) in 2021.

LEGGI L’ARTICOLO